www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

R&S ELEKTRA EMC Test SoftwareNell’ambito dell’automatizzazione dei processi e nell’interconnessione dei sistemi aziendali, per facilitare la remotizzazione gestione automatica all’interno del processo di controllo qualità le misure di compatibilità elettromagnetica, Rohde & Schwarz ha introdotto il software per PC R&S Elektra.

La sensibilità dei test sulla compatibilità elettromagnetica è talmente elevata e soggetta a differenti parametri che possono indurre in errore che la possibilità di rendere il più automatica possibile la misura permette di ridurre questi errori al minimo.

Il software R&S Elektra è in grado di investigare tutti i quattro fenomeni tipici dell’interferenza elettromagnetica, ovvero sia immunità (la capacità del dispositivo di test a resistere a interferenze elettromagnetiche provenienti dall’esterno) che emissione (ciò che invece il dispositivo immette al mondo esterno), radiata e condotta, e compatibile con tutti gli analizzatori di spettro e ricevitori della casa tedesca.

Con il software R&S Elektra si possono integrare in modo molto intuitivo, grazie all’interfaccia innovativa e a procedure guidate, tutti gli elementi che compongono la catena di misura, siano essi prodotti Rohde & Schwarz che di altri fornitori, al fine di rendere il software il più malleabile possibile.

Catena di misura per prove EMC

Dotato anche di template per la misura pronti all’uso, le impostazioni di misura, gli automatismi durante il processo, quali la rotazione del tavolo su cui è appoggiato il dispositivo di test o la movimentazione dell’antenna di misura lungo il proprio palo, e tutti gli strumenti che prendono parte al test, come ad esempio i sensori di potenza per un test di immunità, sono personalizzabili nel funzionamento, grazie ad uno schema a blocchi presente all’interno dei template, che associa ad ogni dispositivo in gioco nella catena i suoi parametri (es. il fattore di attenuazione di una LISN, o il fattore di antenna, fino ai valori di guadagno di un amplificatore) ed indirizzabili ciascuno secondo la propria periferica, mantenendo il software come centro nevralgico del sistema.

Rohde & Schwarz mette a disposizione un wizard da cui scaricare diversi template contenenti i test delle più diffuse normative da verificare, ed i relativi dispositivi, ma è possibile aggiungere elementi da zero, quali ad esempio delle linee limite personalizzate, grazie ad un semplice editor a tabella, comprensivo di anteprima grafica per la verifica della corretta impostazione.

Report di test personalizzabili

All’interno del ciclo di misura è possibile inserire degli script proprietari o far eseguire al sistema determinate azioni (es. invio di un e-mail una volta terminata la misura) in modo tale da rendere il sistema totalmente automatizzato, ed è possibile salvare i report, realizzabili in diversi tra i più comuni formati, quali .pdf o.rtf, direttamente sul proprio server aziendale, per permettere l’accesso alle informazioni da qualunque dispositivo all’interno della rete aziendale.

Ogni test eseguito viene registrato all’interno del sistema, ed è possibile indicizzare tali esiti a seconda del dispositivo testato, rendendo l’archiviazione delle misure di facile lettura ed estrazione.

*Luigi Lorusso è Channel Sales Eng. Test & Measurement di Rohde & Schwarz