www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Vector Signal Transceiver di National InstrumentsLa grande novità presentata da National Instruments durante NIWeek 2012 è uno strumento mai esistito prima: il ricetrasmettitore di segnali vettoriali a radiofrequenza, o VST (Vector Signal Transceiver).

In estrema sintesi, si tratta di uno strumento modulare in formato PXIe che combina un generatore di segnali vettoriali e un analizzatore di segnali vettoriali collegati tra loro mediante una FPGA programmabile che può eseguire in tempo reale elaborazioni personalizzate.

Firmware open source riprogrammabile con LabVIEWMa la grande novità è che lo strumento può essere riprogrammato dall'utente fino all'ultimo bit tramite LabVIEW e LabVIEW FPGA, a partire da un firmware costituito da una serie di funzioni di base fornite da National Instruments in formato open source e liberamente modificabili.

L'ingresso RF consente di analizzare segnali da 65 MHz a 6 GHz con una larghezza di banda che arriva a 80 MHz, mentre l'uscita RF consente di generare segnali modulati digitalmente con le stesse caratteristiche di frequenza e larghezza di banda.

Un'altra importante caratteristica del ricetrasmettire di segnali vettoriali PXIe-5644R è l'integrazione di un'interfaccia I/O digitale da 24 canali da 250 Mbps collegati direttamente alle FPGA interna, che permette di inoltrare stimoli digitali o di controllo al dispositivo in prova, o ricavare eventi di trigger o informazioni di protocollo.

Il risultato finale è uno strumento di misura RF completamente personalizzabile e ridefinibile a piacere da parte dell'utente, con il quale poter misurare ad altissima velocità e precisione qualunque tipo di apparato o componente a radiofrequenza di ultima generazione, come ad esempio quelli utilizzati nei sistemi wireless LTE o 802.11ac.

VST multicanaleInoltre, grazie alla sue dimensioni compatte (occupa 3 slot PCI Express), in un rack standard permette di supportare configurazioni MIMO o sistemi di collaudo paralleli inserendo più strumenti nello stesso cestello PXI.

Per scoprire tutti i dettagli di questo rivoluzionario prodotto, rimandiamo a un articolo di approfondimento che pubblicheremo a settembre.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti