www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Ricevitore per radiomonitoraggio R&S PR200Il nuovo ricevitore portatile per radiomonitoraggio R&S PR200 di Rohde & Schwarz permette di tenere sotto controllo un'ampia gamma di frequenze, da 8 kHz a 8 GHz, oppure fino a 18 GHz sfruttando l'antenna SHF portatile con convertitore di frequenza integrato R&S HF907DC.

È uno strumento molto versatile, che grazie alla sua elevata linearità ed efficiente preselezione, è particolarmente indicato anche per tenero sotto controllo ambienti radioelettrici ad elevata complessità.

Visualizzazione policromatica e diagramma a cascataPer prevenire i sovraccarichi e adattarsi ad ogni situazione operative, il ricevitore è dotato della funzione di controllo automatico del guadagno (AGC) per amplificare a attenuare il segnale d'ingresso secondo necessità.

Si tratta di uno strumento molto indicato per le agenzie governative, gli operatori di reti mobile, i servizi di pubblica utilità, le strutture militari e altri organismi che si occupano di sicurezza. Grazie alla sua portabilità, lo strumento permette di cercare e localizzale le sorgenti di emissioni radio utilizzando varie modalità di visualizzazione, marker e altri tool per l'analisi dei segnali.

La leggerezza è stato uno dei criteri progettuali di questo strumento, che pesa solamente 3,5 kg, oltre alla lunga durata delle batteria, pari a oltre 3,5 ore di utilizzo.

PUBBLICITÀ

Il ricevitore R&S PR200 permette anche di registrare con varie modalità i segnali acquisiti, onde poterne successivamente effettuarne un'analisi più approfondita.

Ad esempio, lo strumento può registrare tutti i valori di ampiezza, direzione di provenienza e spettro del segnale, oltre alla traccia audio del segnale ricevuto. Allo stesso modo, il ricevitore può registrare una sequenza delle componenti I/Q di un segnale lunga fino a 60 milioni di campioni.

Una particolarità del ricevitore R&S PR200 è la sua capacità di elaborazione del segnale su due percorsi indipendenti, ciascuno con una larghezza di banda in tempo reale di 40 MHz, che permette di visualizzare lo spettro nel dominio delle frequenza e contemporaneamente demodulare il segnale ricevuto nel dominio del tempo.

Schema a blocchi del ricevitore R&S PR200

Grazie alle sue caratteristiche avanzate, il ricevitore R&S PR200 permette di rilevare in modo affidabile segnali di brevissima durata, anche di soli 1,5 microsecondi, in modo da non perdere alcun evento potenzialmente interessante.

Un'altra importante importante caratteristica del ricevitore per radiomonitoraggio R&S PR200 è il supporto dell'applicazione di radiogonometria e localizzazione R&S MobileLocator, che può essere ad esempio utilizzata a bordo di un veicolo per mappare accuratamente le emissioni anche in ambienti urbani ad alta densità.

Fiere e Seminari