www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sensore di potenza per segnali fino a 170 MHzRohde & Schwarz ha presentato il nuovo sensore di potenza RF di tipo termico R&S NRP170TWG(N) per misurare in modo preciso il livello di potenza dei segnali in banda D.

Il sensore di potenza RF sul mercato che offre la piena riferibilità agli istituti metrologici nazionali nella gamma di frequenza da 110 GHz a 170 GHz, un prerequisito importante per la commercializzazione di prodotti che operano in questa banda di frequenze.

Sensore di potenza RF R&S NRP170TWGN con attacco a guida d'onda e interfaccia LANSensore di potenza R&S NRP170TWG(N) con attacco per guida d'onda e interfaccia LANL'hardware del sensore R&S NRP170TWG(N) è stato progettato per ridurre il rumore e la deriva delle misure, pur rimanendo molto preciso e facile da usare. I sensori sono dispositivi plug & play completamente calibrati che possono essere facilmente integrati in qualsiasi configurazione di misura con una connessione USB o LAN.

I sensori R&S NRP170TWG(N) di Rohde & Schwarz possono essere utilizzati nella ricerca e sviluppo in generale e per sviluppare nuovi sistemi di comunicazione operanti nelle bande sub-THz, così come per le future applicazioni radar automobilistiche.

I nuovi sensori vengono fornito completamente calibrati per garantire la stabilità a lungo termine e possono compensare le influenze della temperatura ambientale nell'intervallo operativo specificato da 0°C a + 50°C. I sensori R&S NRP170TWG(N) hanno una gamma dinamica da -35 dBm a +20 dBm e permettono di acquisire fino a 500 misure al secondo.

Nello sviluppo dei sensori R&S NRP170TWG(N), Rohde & Schwarz ha collaborato con l'istituto nazionale di metrologia tedesco: il Physikalisch-Technische-Bundesanstalt (PTB) e altri istituti metrologici nazionali nell'ambito di un progetto dell'Unione Europea per stabilire la riferibilità fino a 170 GHz.

In precedenza, la riferibilità agli istituti metrologici nazionali era possibile solo fino a 110 GHz. La tracciabilità e riferibilità ai campioni degli istituti metrologici nazionali è un prerequisito per l'utilizzo commerciale e industriale di una determinata banda di frequenza. È necessario mantenere livelli di potenza definiti in tutta la gamma di frequenze. La potenza RF viene ricondotta a un riferimento di potenza in corrente continua e confrontata da diversi istituti di metrologia nazionali.

Karsten Kuhlmann, responsabile del gruppo di lavoro High-Frequency Basic Quantities dell’istituto metrologico PTB, afferma: "Avere livelli di potenza accurati e calibrati in tutta la configurazione nella regione sub-THz non è un compito banale. I livelli di potenza sul piano di misura del DUT devono essere misurati con precisione, affidabilità e riferibilità rispetto ai campioni standard nazionali. Siamo felici di contribuire al percorso verso la commercializzazione e la produzione di massa dei futuri prodotti in banda D attraverso la nostra collaborazione industriale con Rohde & Schwarz".

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…