www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Emulatore di canali radio Keysight Propsim FS16Keysight ha introdotto le funzionalità di emulazione dei canali radio 5G nella sua famiglia di strumenti PROPSIM dedicata all'emulazione realistica delle caratteristiche di propagazione dei canali radio.

Lo strumento PROPSIM FS16 di Keysight permette di accelerare lo sviluppo di componenti e soluzioni reti 5G simulando in laboratorio le complesse caratteristiche di propagazione dei canali radio che influenzano il comportamenti dei sistemi di ricetrasmissione a banda larga ed elevato parallelismo che si stanno sviluppando per la realizzazione delle reti 5G.

Tool Keysight per modellazione geometrica canale radio 5GIn particolare, l'enulatore di canali radio PROPSIM FS16 permette di verificare le prestazioni dei dispositivi progettati lo standard 5G New Radio (NR) che supportano segnali a larghissima banda (fino a 400 MHz) nello spettro delle onde millimetriche con tecniche orientamento elettronico dei fasci di ricetrasmissione (beamforming) e configurazioni con antenne multiple.

La nuova soluzione per l'emulazione dei canali 5G estende la ben nota famiglia di emulatori di canale di 5G comunemente usata per validare le prestazioni di dispositivi e stazioni base per reti radiomobili.

L'emulatore PROPSIM FS16 aiuta i costruttori di chipset e dispositivi per reti radiomobili di verificare efficacemente e con fiducia nei risultati le reali prestazioni dei loro progetti che si potranno attendere in condizioni di utilizzo reali sfruttando le tecniche di ricetrasmissione ad elevato parallelismo (MIMO) e numerose antenne attive per la trasmissione dati ad altissima velocità.

PUBBLICITÀ

L'emulatore PROPSIM FS16 ha un'architettura modulare che ospita l'elettronica necessaria per simulare efficacemente molteplici canali radio introducendo artificialmente in modo controllato effetti distorsivi, come fading, ritardi, riflessioni e così via.

La soluzione proposta da Keysight è scalabile in termini di numero di canali emulati (da 2 a 1024), supporta tutte le modalità di aggregazione delle portanti e le configurazioni dei canali radio previsti dalla specifiche 5G NR e si presta alle attività di sviluppo e validazione di sistemi MIMO, riproducendo in modo realistico le caratteristiche di fading unidirezionale o bidirezionale che influenzano le prestazioni dei dispositivi.