www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Simulazioni impulsi radar per analisi minacce e comtromisure elettronicheKeysight ha annunciato delle nuove soluzioni tecnologiche dedicate alle simulazione delle principali minacce presenti negli scenari di guerra elettronica (EW, Electronic Warfare), composte da prodotti hardware e hardware capaci di riprodurre in laboratorio i segnali a radiofrequenza (RF) che consentono ai progettisti di verificare facilmente l'efficacia dei loro sistemi di guerra elettronica e delle relative contromisure.

L'uso dello spettro elettromagnetico da parte dell'industria della difesa, ad esempio tramite radar a radiofrequenza, a microonde e onde millimetriche, è sempre più frequente e sfrutta tecniche sempre più sofisticate, esponendo il personale e le risorse militari a potenziali minacce di vario genere.

Simulazione scenari operativi complessiI sistemi per la guerra elettronica devono essere in grado di anticipare le minacce avversarie e generare contromisure in questo difficile ambiente operativo. Di conseguenza, le tecnologie di simulazione delle minacce devono essere in grado di replicare ambienti radioelettrici realistici per validare le capacità del sistema EW identificandone i potenziali rischi.

Per facilitare lo sviluppo e la validazione di sistemi elettronici per la difesa Keysight ha recentemente introdotto due nuovi prodotti commerciali standard (COTS) dedicati a questa tipologia specifica di applicazioni:

  • Il software Simulation View, che permette di velocizzare lo sviluppo, l'integrazione e il test di sistemi per guerra elettronica tramite la modellazione dei segnali RF in tempo reale e la loro visualizzazione dinamica ad alta fedeltà
  • Il generatore di impulsi radar UXG Agile Vector Adapter, ora disponibile nelle versioni da 20 GHz, 40 GHz e 44 GHz, che combina la funzione di creazione delle informazioni su frequenza, fase e ampiezza, e ritardo degli impulsi con streaming in tempo reale dei descrittori PDW (Pulse Description Word) utilizzati per la generazione di segnali radar.

La combinazione dei due prodotti commerciali di Keysight permette di ottenere simulazioni con risultati ripetibili a livello metrologico per il collaudo e la validazione dei sistemi elettronici, riducendo al contempo i tempi e i costi di sviluppo.

L'architettura aperta delle soluzioni di simulazione delle minacce EW di Keysight consente ai clienti di creare scenari con una varietà di strumenti software, spesso utilizzando i database delle minacce esistenti del cliente. I clienti possono anche scegliere lo strumento software che meglio si adatta alle loro esigenze di test per la generazione di minacce in tempo reale predefiniti o dinamici, o entrambi.

Fiere e Seminari