www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Keysight N5511A PNTSKeysight Technologies ha presentato un potentissimo sistema per la misura del rumore di fase dedicato alle applicazioni più sofisticate.

Il rumore di fase è un 'difetto' che affligge ogni forma d'onda di un segnale reale e che influenza il corretto funzionamento di qualunque tipo di sistema di trasmissione. Infatti, minore è il rumore di fase, più è 'puro' il segnale che si sta osservando.

Pertanto, i progettisti hanno grande interesse nel quantificare esattamente il rumore di fase presente o aggiunto da ogni dispositivo a radiofrequenza o microonde, come oscillatori, mixer, divisori o amplificatori.

Caratterizzazione del rumore faseSpecialmente nelle applicazioni nel settore delle difesa e aerospazio, così come nelle applicazioni radio più avanzate, a partire dalle nuove reti 5G, la caratterizzazione del rumore di fase è una misura particolarmente importante e critica.

Il nuovo sistema di misura N5511A PNTS (Phase Noise Test System) di Keysight è disponibile in tre modelli differenziati per gamme di frequenza di lavoro, rispettivamente da 50 kHz a 3 GHz, 26,5 GHz, oppure 40 GHz, con offset di frequenza da 0,01 Hz a 160 MHz.

PUBBLICITÀ

Il sistema di test è realizzato in formato modulare PXIe ed è composto da un rilevatore di fase abbinato a un modulo di conversione dati, entrambi i quali sono inserito all'interno do un telaio PXIe a basso rumore che occupa solamente 4 slot.

Ad esso vanno abbinati dei generatori di riferimento a basso rumore, che possono essere quelli forniti da Keysight stessa oppure di altre case.

Gli strumenti possono essere configurati per funzionare in modalità a singolo o doppio canale e offrono le seguenti caratteristiche:

  • Architettura modulare e flessibile che facilita l'integrazione di sorgenti di riferimento utilizzando varie tipologie di sorgenti a basso rumore disponibili commercialmente
  • Tecnica del rivelatore di fase in quadratura che massimizza la gamma dinamica
  • Ottime prestazioni di misura di livelli assoluto e residuali su segnali continui e impulsivi
  • Crosscorrelazione spettrale per misurare livelli di rumore vicini al minimo limite fisico, fino a soli kT (–177 dBm/Hz) di rumore termico, rimuovendo il rumore non correlato tra due canali e osservando le prestazioni reali del dispositivo in prova
  • Rimozione efficace del rumore di riferimento non correlato, rumore di sistema e altre tipologie di rumore non correlato dai dispositivi di trattamento del segnale, come attenuatori e amplificatori
  • Velocizzazione delle misure tramite accelerazione hardware della FFT e della cross-correlazione mediante circuiti integrati FPGA senza impegnare la CPU
  • Semplificazione delle misure residuali usando accessori PNMI (Phase Noise Measurement Interface)
  • Dimensioni compatte con l'integrazione di uno strumento completo in formato PXIe 4U.

Il software di sistema gira in ambiente Windows 10 all'interno di un PC che può essere integrato nel rack PXIe.

Fiere e Seminari