www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Simulazione scenari di guidaLa collaborazione tra Rohde & Schwarz e Vector Informatik ha portato alla realizzazione di un avanzato sistema di test ad anello chiuso per la validazione dei sensori radar utilizzati nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e per la guida autonoma (AD).

La combinazione della piattaforma di simulazione di guida virtuale DYNA4 di Vector con i più recenti sistemi di stimolo a radiofrequenza che riproducono la risposta radar di oggetti e veicoli in movimento permette di verificare accuratamente il comportamento e le reaziona delle funzioni ADAS critiche per la sicurezza in base a molteplici scenari realistici.

Tra le varie funzioni che si possono validare tramite un'architettura HiL (Hardware in the Loop) che riproduce realisticamente le condizioni di guida e del veicolo, vi sono ad esempio la frenatura di emergenza.

Il sistema di prova è composto dal software di guida virtuale DYNA4 di Vector, che gestisce la riproduzione dell'ambiente di simulazione la configurazione degli scenari di test, e dal sistema di test radar di Rohde & Schwarz, che genera artificialmente la presenza di vari oggetti dinamici lungo la strada basandosi sulle lista di oggetti ASAM OSI gestiti tramite l'ambiente di simulazione DYNA4.

Simulatore di guida virtuale DYNA4

Il pacchetto software Vector CANoe riceve i dati di uscita del sensore radar sul bus con gli oggetti rilevati, li analizza a li visualizza comparandoli con quelli attesi dallo scenario simulato.

Il sistema di test per radar automobilistici di Rohde & Schwarz utilizza il generatore di echi radar R&S AREG800A come backend digitale e la schiera di antenne R&S QAT100 come frontend a radiofrequenza.

L'innovativa tecnologie della schiera di antenne a controllo elettronico permette di simulare la presenza di oggetti artificiali complessi a distanze variabili dall'automobile e con diverse dimensioni e angolature.

Pur con una schiera di antenne che rimane fissa, il sistema Rohde & Schwarz consente di simulare oggetti che si muovono virtualmente nello spazio in tempo reale e con diverse velocità relative, facilitando la creazione anche degli scenari di prova più complessi necessari a validare i progetti di sistemi ADAS o per la guida autonoma di ultima generazione.