resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

NI RFmxNational Instruments ha annunciato il nuovo software di misura NI-RFmx NB-IoT/eMTC, un pacchetto cha amplia le opzioni disponibili per la sua piattaforma di strumenti hardware e software dedicati al test di componenti e apparecchiature per le comunicazioni wireless.

I recenti standard NB-IoT e eMTC permettono di gestire una vasta gamma di applicazioni di comunicazione tra macchine privlegiando il basso consumo energetico e la copertura radio estesa anche alle aree sotterrane e remote, a scapito della velocità di picco.

Poiché la tecnologia NB-IoT e eMTC ha lo scopo di ridurre i costi e i consumi dei dispositivi di comunicazione, ad esempio per realizzare sensori wireless da distribuire sul territorio, i progettisti devono affrontare nuove sfide in termini di riduzione di costi e consumi, che si ripercuotono anche sulle necessità di collaudo.

Utilizzando in toolkit software NI-RFmx e il ricetrasmettitore di segnali vettoriali VST di National Instruments, è possibile misurare facilmente le caratteristiche dei componenti a radiofrequenza destinati alle reti NB-IoT e eMTC, come ad esempio potenza in uscita, qualità della modulazione e spettro occupato.

Pannello virtuale NI RFICNI-RFmx è un insieme di toolkit di misura interoperabili per applicazioni a radiofrequenza fruibile attraverso un'interfaccia di programmazione API richiamabile da vari linguaggi, come LabVIEW, C, & C#. I pacchetti software NI-RFmx vengono anche forniti anche con dei pannelli virtuali (soft front panel) che permettono di utilizzare immediatamente strumenti di analisi e generazione dei segnali RF in formato PXI modulare come se fossero dei classici strumenti da banco.

Con la stessa piattaforma è possibile caratterizzare anche i consumi energetici dei componenti, misurando con grande precisione gli assorbimenti estermamente variabili dei componenti in base al loro stato operativo, che possono variare rapidamente dalle centinaia di mA in trasmissione ai femtoampere delle modalità a riposo.

La disponibilità del nuovo toolkit software per il test secondo gli standard NB-IoT e eMTC arricchisce ulterormente la gamma di prodotti per il test RF e di semiconduttori di National Instruments, che spazia del software di misura per le classiche reti cellulari 2G e 3G fino alle più recenti soluzioni per le reti LTE-Advanced Pro, 5G New Radio, WiFi 802.11ax, Bluetooth 5.0 e altro ancora.

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook