www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Software Boonton per misure su amplificatori RFWireless Telecom Group ha presentato un nuovo pacchetto software da abbinare ai misuratori di potenza a radiofrequenza che semplifica il collaudo e la caratterizzazione degli amplificatori di potenza RF.

Commercializzato con il marchio Boonton e battezzato come Amplifier Test Bench, il nuovo pacchetto software permette di analizzare sia amplificatori lineari che amplificatori destinati a segnali impulsivi misurandone la funzione di trasferimento in modo molto semplice.

Il pacchetto software può lavorare sia con i misuratori di potenza di picco Boonton 4540 e 4500B, sia numerosi altri misuratori di potenza RF molto diffusi, il tutto senza richiedere alcuna particolare competenza nei linguaggi di programmazione.

Amplifier Test Bench può misurare anche le variazioni del ROS (VSWR) e delle perdite per riflessione (return loss) in funzione del tempo, una funzionalità molto utile per caratterizzare la stabilità a lungo termine di un amplificatore RF.

Per esempio, in un sistema radar potrebbe interessare conoscere gli effetti sul segnale del deterioramento dei giunti del rotore. In un'applicazione del genere, l'impulso di riferimento captato dal sensore che identifica la posizione di 0 gradi dell'asse rotante potrebbe essere sfuttata come segnale di trigger del ciclo di misura gestito da Amplifier Test Bench. Il tempo è correlato alla posizione angolare dell'antenna e in base a queste informazioni il software può creare un grafico che mostra le perdite di riflessione in funzione dell'angolo, mettendo in evidenza eventuali posizioni angolari dell'asse rotante che potrebbero creare problemi al trattamento del segnale ricevuto.

PUBBLICITÀ

 

 

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti