resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Keysight E8740A Automotive Radar Signal Analysis and Generation SolutionsKeysight Technologies ha presentato una soluzione flessibile e personalizzabile in base alle esigenze del cliente dedicata alla generazione e all'analisi dei segnali radar usati nelle applicazioni automobilistiche per garantire la sicurezza e facilitare lo sviluppo di veicolo a guida semiautonoma,

I sensori radar stanno diventando un elemento indispensabili nei sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS) per mitigare i rischi di collisione.

Per aumentare la risoluzione spaziale del radar, l'industria automobilistica sta utilizzando sempre più spesso sistemi di rilevamento radar che lavorano ad altissima frequenza (ad esempio nella banda dei 79 GHz) e con segnali a larghissima banda (dell'ordine dei GHz), il che introduce nuove difficoltà da affrontare nelle attività di misura e collaudo.

Poichè la tecnologia radar entra a far parte di un sistema critico dal punto di vista della sicurezza (a differenza dei più semplici sensori radar utilizzati per il solo parcheggio), la loro verifica accurata è un requisito imprescindibile per ottenere l'omologazione delle apparecchiature destinata al settore auto.

La soluzione E8740A predisposta da Keysight va in questa direzione, mettendo a disposizione di progettisti e tecnici del collaudo una piattaforma flessibile dalle caratteristiche avanzate per la generazione e l'analisi di segnali tanto critici.

Hardware per generazione e analisi segnali radar

Dal punto di vista hardware la soluzione prevede sostanzialmente l'utilizzo di un generatore di forme d'onda arbitario ad alta velocità abbinato a un generatore di segnali a microonde per la creazione del segnale radar, e di un oscilloscopio ad alta velocità abbinato a un analizzatore di spettro per l'analisi dei segnali radar, a cui vengono affiancati mixer, commutatori e convertitori di frequenza.

Gli strumenti di misura proposti da Keysight per realizzare la soluzione E8740A permettono di effettuare analisi sui segnali da 3 Hz a 110 GHz in modo continuativo, così come di generare segnali sulle bande utilizzate per i radar automobilistici, come 24 GHz, 77 GHz e 79 GHz, con larghezze di banda dei segnali che possono arrivare a 5 GHz e oltre.

L'accuratezza degli strumenti di misura utilizzati è naturalmente di importanza cruciale, ad esempio per discriminare correttamente anche i segnali più deboli, e la strumentazione di analisi di Keysight offre ad esempio la possibilità di osservare segnali con un livello medio di rumore degli strumenti (DANL) fino a soli –150 dBm su frequenze che possono arrivare a 110 GHz.

FMCW Radar AssistantLa soluzione Kesyight E8740A comprende anche una ricca serie di tool software per facilitare il lavoro quotidiano di progettazione ed esecuzione dei test.

Ad esempio, per creare i tipici segnali con modulazione FMCW usati in questi tipi di radar, è possibile usare una procedura guidata per configurare il generatore arbitrario e il generatore di segnali, tenendo conto degli effetti delle varie interconnessioni, oppure sfruttare il pacchetto software N7608C Signal Studio per creare forme d'onda con modulazioni personalizzate.

Analisi di segnali multi-chirp nel dominio del tempo e della frequenzaAllo stesso modo, per facilitare l'analisi dei segnali radar acquisiti, è possibile sfruttare il celeberrimo pacchetto software per l'analisi dei segnali vettoriali Keysight 89600 VSA equipaggiato con l'opzione BHP dedicata alla modulazione FMCW, che permette di sincronizzare i segnali in modo automatico nel dominio del tempo e della frequenza, calcolare misure automatiche, effettuare analisi statistiche e creare istogrammi e diagrammi di tendenza di parametri significativi dei fenomeni di proprio interesse.

Inoltre, a livello di progettazione di sistema, la soluzione di misura di Keysight può essere facilmente integrata con la libreria W1908 Automotive Radar Library disponibile nel software SystemVue di Keysight, che permette di costruire facilmente segnali e scenari di prova per i segnali FMCW.

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook