resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore RF 3-in-1 Rohde & Schwarz FPC1500Analizzatore di spettro, analizzatore di reti vettoriale a 1 porta e generatore di segnali CW. Sono le tre funzioni tipiche di un banco di misura a radiofrequenza, che Rohde & Schwarz ha incluso nel suo nuovo strumento compatto R&S FPC1500, estensione del suo analizzatore di spettro di base di nuova generazione R&S FPC1000.

Il nuovo modello R&S FPC1500 è una soluzione universale particolarmente adatta per i laboratori didattici e per i laboratori di riparazione e manutenzione in genere. Grazie al prezzo molto competitivo, permette a chiunque di affrontare le più comuni attività di misura e collaudo a radiofrequenza garantendo accuratezza e qualità delle misure.

Lo strumento R&S FPC1500 è fondamentalmente un analizzatore di spettro, nel quale sono state integrate le funzioni di analizzatore di reti con ponte di misura del ROS (VSWR) e di un generatore di segnali a onda continua (CW), che può funzionare anche da generatore indipendente, oltre da generatore tracking. 

Le funzionalità di analizzatore di spettro sono analoghe a quelle del modello R&S FPC1000 con frequenza di lavoro fino a 1 GHz, espandibile fino a 3 GHz tramite licenze software.

Carta di Smith con analizzatore Rohde & Schwarz FPC1500Grazie al ponte di misura interno, lo strumento R&S FPC1500 permette ad esempio di eseguire tutte le più comuni misure di riflessione (S11) su reti e antenne, misurarne l'impedenza o ricavarne la carta di Smith.

Un'altra misura tipica resa possibile dall'analisi di reti a 1 porta è quello di distanza dal guasto (DTF), che facilita la localizzazione di rotture o imperfezioni nei cavi di collegamenti tra un trasmettitore e la sua antenna.

Infine, la presenza di un generatore di segnali integrato si rivela molto utile quando serve stimolare un'antenna o una rete di trasmissione senza disporre di un generatore dedicato.

Ad esempio, il generatore integrato nello strumento R&S FPC1500 può servire come segnale di stimolo per effettuare misure su mixer e filtri o come segnale di ingresso per effettuare misure di guadagno sugli amplificatori.

Inoltre, lo stesso generatore può essere configurato in modalità 'tracking', per effettuare insieme all'analizzatore di spettro le prove di caratterizzazione di componenti e moduli RF ricavandone rapidamente la risposta in frequenza.

Categoria: RF e Microonde

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook