www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

UWB test WiMediaTektronix ha annunciato la disponibilità della prima soluzione descritta dal “Methods of Implementation (MOI)”  conforme alla nuova specifica di test dei sistemi di comunicazione Ultra-Wideband (UWB) WiMedia PHY, versione 1.2 e di una nuova versione del software di analisi UWB per oscilloscopi della serie DSA/DPO70000, che permette di eseguire ulteriori misure UWB WiMedia.

Con la nuova versione 1.2 della specifica di test WiMedia PHY, che introduce un maggior numero di test sul ricevitore, il generatore di forme d'onda arbitrarie Tektronix AWG7102 e il software per la generazione di segnali RFXpress costituiscono una soluzione adatta per tutti i progettisti che stanno lavorando con le versioni della specifica 1.0 e 1.2 e che prevedono di utilizzare la versione 1.5 dello standard nei loro progetti futuri.

Grazie ai nuovi documenti MOI definiti dall’associazione WiMedia, che forniscono istruzioni dettagliate per realizzare i test di conformità alla specifica 1.2, e con l'ultimo software di analisi UWB, Tektronix è in grado di offrire ai clienti un insieme di strumenti completo per eseguire il debug e analizzare forme d'onda UWB complesse, utilizzando hardware con prestazioni avanzate.

Analisi del trasmettitore

Per le radio WiMedia UWB che utilizzano la tecnologia MB-OFDM per applicazioni Certified Wireless USB, Bluetooth di prossima generazione, WiNet e Wireless Fire Wire (IEEE1394), il software di analisi UWB Tektronix è in grado di leggere le informazioni digitali dalla forma d’onda RF per determinare il metodo di demodulazione su una base per singolo pacchetto.

WiMedia test con oscilooscopio Tektronix

La lettura delle informazioni digitali dalle forme d’onda RF consente al software di analisi UWB di determinare automaticamente il metodo di demodulazione da utilizzare, la velocità dei dati, i codici di frequenza correlati nel tempo, i limiti del test “pass/fail” e il tipo di costellazione visualizzato. Il rilevamento e l’analisi avvengono su ciascun pacchetto a partire dal contenuto RF, in modo da semplificare notevolmente l’analisi della configurazione e della velocità e i test di conformità.

Le prestazioni del software di analisi UWB sono potenziate grazie alle caratteristiche dell'oscilloscopio in tempo reale ad alte prestazioni, permettendo la modulazione e l'analisi spettrale specifiche per la versione 1.2 WiMedia. Ciò è particolarmente utile per la progettazione, i test e l'integrazione di radio UWB in applicazioni Certified Wireless USB, Bluetooth di prossima generazione e altre applicazioni in prodotti elettronici di largo consumo.

Test del ricevitore

I metodi di collaudo previsti da Tektronix sono conformi ai requisiti della nuova versione 1.2 per l'analisi del ricevitore. La combinazione del software RFXpress eseguito nell'AWG7102 fornisce un modo efficace di creare forme d'onda WiMedia conformi e non conformi per tutte le bande di frequenza, tutte le velocità di dati e tutti i codici di frequenza correlati nel tempo, sia con salti di frequenza - Time Frequency Interleaving (TFI) e Time Frequency Interleaving over 2 Bands (TFI2) - sia senza salti di frequenza - Fixed Frequency Interleaving (FFI). Ciò permette ai progettisti e agli tecnici che eseguono i test di convalida WiMedia di migliorare l'affidabilità dei loro progetti.

Con la tecnologia di campionamento a 20 GS/s è possibile creare segnali nei bandgroup 1 e 2 che vengono generati direttamente dall'AWG7102 senza la necessità di un modulatore I/Q esterno. Per bandgroup di frequenza più alta, AWG7102 offre una maggior flessibilità, permettendo di creare di forme d'onda tramite la modulazione I/Q o strumenti di mixing meno costosi.

Il generatore di forme d'onda arbitrarie AWG7102 garantisce un supporto completo per la generazione di segnali WiMedia per layer MAC e PHY. 
 
Inoltre, RFXpress è in grado di aggiungere anomalie come rumore Gaussiano sincronizzato con tempo al livello di WiMedia Packet (preambolo, PPDU Header e PSDU), creare l'annullamento dei toni e introdurre interferenze realistiche nelle forme d'onda WiMedia da sorgenti che includono WiFi (802.11a e MIMO), WiMAX e Radar.

Banco di test avanzato per UWB WiMedia

I nuovi MOI WiMedia forniscono una metodologia di prova dettagliata per la nuova specifica di prova Ultra-Wideband (UWB) WiMedia PHY, versione 1.2.

Secondo Tektronix, per i test sul trasmettitore, la combinazione del software di analisi UWB con l'oscilloscopio DSA72004, garantisce la massima larghezza di banda, il tempo di salita più veloce e la minore densità di rumore, permettendo l'acquisizione e l'analisi dei segnali UWB con una maggior precisione rispetto a strumenti analoghi.
Inoltre, il generatore di forme d'onda arbitrarie AWG7102 è l'unico strumento attualmente sul mercato in grado di ricreare segnali sia a frequenza fissa (FFI) sia con salti di frequenza (TFI e TFI2) per applicazioni WiMedia e di soddisfare i futuri requisiti per tecnologie Detect and Avoid (DAA).

Grazie al software RFXpress integrato nell'AWG7102 permette ai tecnici di generare segnali UWB in modo rapido e semplice per migliorare l'affidabilità dei loro progetti.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti