www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di rete R&S ZVA-40Rohde & Schwarz ha messo a punto un nuovo metodo per la misura del ritardo di gruppo su lunghe distanze. Effettuare misure precise del ritardo di gruppo e della linearità di fase all'interno della banda utile è particolarmente importante per determinare la qualità delle comunicazioni satellitari. Il metodo richiede il nuovo modulo software R&S ZVA-K10 e due analizzatori di rete collocati in due posizioni differenti.

La metodologia proposta da R&S si presta alla realizzazione di misure precise su trasmettitori, ricevitori, miscelatori e convertitori utilizzati nei collegamenti satellitari, e più in generale su sistemi completi di trasmissione. L'opzione software ZVA-K10 è disponibile per gli analizzatori di rete di fascia alta ZVA e ZVT di Rohde & Schwarz.

L'utilizzatore connette un analizzatore di rete alla porta trasmittente e l'altro alla porta ricevente. I due analizzatori di rete con l'opzione software R&S ZVA-K10 dialogano tra loro e sincronizzano la sequenza di misura per mezzo di una connessione LAN.

A differenza delle altre metodologie di prova offerte dal mercato, gli analizzatori di rete non hanno bisogno di accedere all'oscillatore locale quando effettuano misure di dispositivi a conversione di frequenza. Il metodo proposto da R&S risolve uno dei problemi più difficili e persistenti nelle misure di sistemi di comunicazione satellitare.

L'analizzatore con il software ZVA stimola il dispositivo in prova con un segnale bitonale e misura la differenza di fase tra le due portanti in ingresso e in uscita. Utilizza poi questa misura per calcolare il ritardo di gruppo e la fase relativa della funzione di trasferimento del dispositivo sotto test. Le variazioni di frequenza e fase dell'oscillatore locale, influendo in egual maniera su entrambe le portanti, vengono eliminate nella misura differenziale e non incidono così sull'accuratezza della misura.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD