www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Soluzione di test Keysight per la validazione e collaudo di small cell 5G NRKeysight Technologies ha presentato una nuova soluzione per il collaudo e la validazione di stazioni base per reti 5G basata sul suo ricetrasmettitore vettoriale multibanda (VXT) S9130A, che permette di velocizzare i test sulle small cell progettate secondo le più recenti specifiche 3GPP per funzionare nella banda delle onde millimetriche.

Gli operatori mobili stanno cominciando a installare le infrastrutture 5G NR che lavorano nello spettro di frequenze FR2 per offrire servizi a banda larga potenziati (eMBB) nelle aree metropolitane e nelle aree ad elevata densità di collegamenti, come gli stadi, le stazioni e gli aeroporti.

Il dispiegamento delle infrastrutture di rete prevede un mix di stazioni radio base tradizionali (macro) e stazioni base a bassa potenza (small cell), unità radio (RU) di nuova generazione e sistemi di antenne distribuite (DAS), che hanno la necessità di essere verificate in modo coerente e coordinato, per garantire le prestazioni attese da queste nuove tecnologie.

Keysight ha ulteriormente ampliato le capacità della sua soluzione dedicata al collaudo e validazione delle stazioni base introducendo tutta una nuova serie di funzionalità necessario per effettuare i test sulle apparecchiature 5G a onde millimetriche.

Teste radio per onde millimetricheIn particolare, la nuova soluzione combina il ricetrasmettitore modulare VXT con delle teste radio remote (RRH) che permettono di effettuare le prove sui dispositivi in modalità OTA (Over The Air), ossia direttamente via radio.

La suite di soluzioni per il test di stazioni base Keysight S9100 supporta l'esecuzione di misure multicanale su più stazioni base in parallelo, appoggiandosi ai diversi pacchetti software della famiglia PathWave, già predisposti per l'elaborazione cloud.