www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Adattatore per il collaudo di moduli di memoria DDR3 SODIMMCollaudare le memorie DDR3 non è semplice per varie ragioni, tra le quali non va dimenticata la difficoltà di accesso ai punti di collaudo dovuta all'estrema compatezza dei moduli e chip di memoria di ultima generazione.

Per ovviare al problema, si è soliti ricorrere a degli appositi zoccoli adattatori (slot interposer), ai quali fanno capo i collegamenti elettrici delle sonde degli strumenti di misura, tipicamente oscilloscopi digitali o analizzatori logici.

Un esempio attuale di tale soluzione è quella presentata da Agilent Technologies e Nexus Technology per effettuare misure su moduli DDR3 in formato DIMM e SODIMM.

Modulo analizzatore logico Agilent 16962ALa soluzione di collaudo è composta da un modulo per l'analizzatore logico Agilent 16962A e uno tra gli zoccoli adattatori Nexus NT-DDR3DIHS o Nexus NT-DDR3SOIHS dedicati ai bus di memoria veloci DDR3 (Double Data Rate versione 3).

I due nuovi zoccoli adattatori sono stati progettati per l'utilizzo con gli analizzatori logici Agilent serie 16900 che sono in grado di fornire l'analisi di stato sui segnali e la decodifica di protocollo del bus DDR3 fino a 1.867 mega-transferimenti al secondo (MT/s) per i moduli DDR3 DIMM e fino a 1.600 MT/s per i moduli SODIMM.

Gli zoccoli adattaori per slot DIMM supportano le configurazioni dei moduli a 240-pin, clock a 933 MHz clock (1866 MT/s data rate), 64-/72-bit, Un-buffered Synchronous Double Date Rate 3 DRAM Dual In-Line Memory Module (DDR3 SDRAM DIMM).

Gli zoccoli adattaori per slot SODIMM supportano le configurazioni dei moduli a a 204-pin, clock a 800 MHz clock (1600 MT/s data rate), 64-bit, Un-buffered Synchronous Double Date Rate 3 DRAM Small Outline Dual In-Line Memory Module (DDR3 SDRAM SODIMM).