www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Handler AdvantestAdvantest ha presentato una nuova opzione per il controllo termico attivo (ATC) del suo manipolatore (handler) di circuiti integrati M4841.

L'opzione ATC 2.0 consente di regolare dinamicamente le fluttuazioni di temperatura causate dall'autoriscaldamento dei semiconduttori automobilistici durante il test, contribuendo a garantire un collaudo di produzione più accurato di un massimo di 16 dispositivi SoC (System on Chip) in parallelo, garantendo una maggiore produttività e tempi di test più brevi.

I dispositivi elettronici utilizzati per alimentare i veicoli elettrici e altre applicazioni automobilistiche ad alta intensità di dati in rapida crescita, come i sistemi di infotainment e futuri sistemi per la guida autonoma di livello 4, richiedono enormi quantità di elaborazione dati.

I progressi nei processi di produzione dei semiconduttori consentono di migliorare le funzionalità e l'efficienza energetica di questi dispositivi avanzati. Di conseguenza, la potenza termica di progetto sta aumentando, causando l'autoriscaldamento dei dispositivi durante il test e rendendo più difficile il controllo della temperatura di prova. Ciò crea l'esigenza di manipolatori in grado di gestire in modo rapido e stabile la temperatura dei dispositivi.

In sostituzione della precedente tecnologia di controllo termico passivo, il nuovo sistema ATC integrato consente all'handler M4841 di fornire un ambiente di test stabile e coerente, con una risposta rapida e caratteristiche di inseguimento del carico elevate, che mantengono la temperatura interna del dispositivo alla temperatura di test impostata, anche se durante il processo di collaudo si verificano fluttuazioni termiche dinamiche. Questa stabilità consente agli utenti di creare programmi di test con una flessibilità di realizzazione senza precedenti, migliorando così in modo significativo la produttività complessiva del collaudo.

"La nostra tecnologia ATC si è dimostrata molto efficace per altri manipolatori del nostro portafoglio", ha dichiarato Kazuyuki Yamashita, vicepresidente senior di Advantest Corporation. "Con l'aumento della domanda di dispositivi ad alta velocità di trasmissione dei dati nel settore automobilistico, industriale e in altri mercati, la regolazione passiva della temperatura non è più sufficiente per il nostro modello M4841. Il rilevamento dinamico del calore e il raffreddamento di ATC, combinati con le capacità di test di produzione in serie del manipolatore, creano una soluzione completa a valore aggiunto per i nostri clienti in questi mercati".

Il manipolatore M4841 di Advantest con ATC 2.0 consente di effettuare collaudo ad alta produttività su un massimo di 16 dispositivi in parallelo e supportando una gamma di circuiti integrati e package complessi. Le sue prestazioni avanzate e le sue caratteristiche rendono l'M4841 il manipolatore di test particolarmente adatto alla la produzione in grandi volumi di dispositivi utilizzati in prodotti di largo consumo come apparecchiature digitali portatili e sistemi automobilistici.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…