www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Teste a sonde mobili per circuiti stampati Seica S280Seica ha presentato il nuovo sistema di collaudo a sonde mobili per il collaudo di schede a circuito stampato prive di componenti modello S280.

Si tratta di sistema di collaudo orizzontale a sonde mobili progettato appositamente per collaudare qualsiasi tipo di PCB dai più semplici circuiti monofaccia, ai più complessi multistrato, inner-layers e ceramici.

Il tester S280 è dotato di 8 sonde mobili completamente indipendenti, quattro su ciascun lato della piastra, che possono essere portate anche tutte sulla stessa piazzola (4 per lato).

Per soddisfare qualsiasi volume di produzione, il sistema S280 è stato equipaggiato con un nuovo caricatore pass through e MBTH (board-handler multiplo),  permettendo il funzionamento senza necessità di operatore. È possibile caricare e collaudare più di 100 PCB differenti in modo totalmente automatico.

Grazie alle guide lineari di terza generazione, il sistema S280 è in grado di ottenere velocità molto elevate con la massima precisione e ripetibilità delle misure; gli assi X ed Y del sistema S280 impiegano cuscinetti a sfera e potenti motori brushless abbinati con viti senza fine precaricate di alta precisione per muovere le 8 sonde di misura. Gli assi Z integrano motori lineari ultra compatti, che permettono prestazioni ad alta velocità ed un totale controllo del contatto.

Il board handler pneumatico integrato nel sistema S280 è in grado di “tirare”  automaticamente grandi pannelli e PCBs sottili, ed ha la regolazione motorizzata della larghezza che muove automaticamente la fixture alla posizione programmata.

Più test con le stesse sonde

Il sistema S280 è equipaggiato con una nuova generazione di sonde mobili: il design innovativo, abbinato alla capacità di muovere ciascuna testa in modo indipendente e posizionare le 8 sonde  di misura sulla stessa piazzola (4 su ciascun lato) permette di eseguire sia il Test Kelvin ed il Tests Barrel senza sostituire le sonde di misura.

È anche possibile collaudare qualsiasi tipo di componente embedded;  con le relative opzioni abilitate, il software Viva genera automaticamente i test Kelvin, Barrel ed ICT per questo tipo di componenti. 

L’alto livello di programmabilità e controllo run-time degli assi Z permette all’utente di  programmare la velocità e la pressione di ciascuna sonda di misura, senza lasciare virtualmente alcuna traccia sul PCB.

Prestazioni software addizionali permettono all’utente di “acquisire automaticamente” e correggere la non planarità della piastra sotto test;Una funzione retry X-Y-Z per essere implementata per la verifica immediate di qualsiasi difetto rilevato, eliminando così qualsiasi falso guasto.

Sono disponibili 5 profili differenti a livello operatore, per gestire automaticamente tutti i tipi di superfici PCB. La configurazione standard del sistema S280 comprende un sistema completo di visione che include due telecamere CCD, una per ciascun lato del PCB.

Le telecamere possono essere usate per riconoscere i fiducials per la centratura automatica della piastra sotto test, verificare/modificare i punti di test, ispezione ottica di parti della piastra sotto test, vedere le sonde di misura e acquisire i punti di test per PCB sconosciuti per ricreare la netlist.

Il sistema S280 è basato sulla piattaforma VIP Seica, che comprende l’innovativo software VIVA.

Le procedure guidate "Test Wizard" accompganano l’operatore attraverso i vari passaggi necessari per creare in pochi minuti un nuovo programma di collaudo a partire dai dati della piastra.

La calibrazione periodica delle sonde di misura è semplice e veloce grazie alla procedura interattiva integrata nel software e la relativa piastra fornita con il sistema; il software VIVA offre anche una serie completa di strumenti interattivi per l’autodiagnostica che permettono all’utente di monitorare in tempo reale le condizioni di funzionamento del sistema. Inoltre è disponibile un’opzione di assistenza remota per il supporto tecnico via modem.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…