www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Alimentatore e simulatore di batterie Keithley 2281SL'alimentatore di precisione in corrente continua Keithley 2281S ha la particolarità di poter simulare il comportamento di una batteria in modo molto realistico.

A differenza degli alimentatori tradizionali, che possono solamente simulare il comportamento di una batteria in una sola condizione di funzionamento specifica, il nuovo strumento di Keithlet può emulare il completo comportamento di una batteria dalla condizione di piena carica sino alla scarica completa.

La batteria da simulare può essere modellata secondo vari parametri, come stato della carica, capacità in Ah, resistenza serie equivalente e tensione a vuoto.

Massimizzare le prestazioni delle batteria è diventato un obiettivo progettuale imprescindibile in tutte le applicazioni moderne, a partire da quelle emergenti destinate a Internet delle Cose, per cui una corretta simulazione dell'alimentazione a batteria può aiutare a caratterizzare meglio gli assorbimenti per ottimizzarli.

Le difficoltà di stima nella durata delle batterie nasce dal fatto che molti dispositivi moderni hanno repentine variazione nella corrente assorbita, ad esempio passando dallo stato a riposo a quello operativo, che richiedono uno studio accurato per la loro caratterizzazione.

PUBBLICITÀ

Un simulatore di batterie come l'alimentatore programmabile Keithley 2281S può emulare in modo dinamico il comportamento reale del sistema di alimentazione per valutare meglio la durata di una carica in condizioni reali.

Per creare un modello della batteria da simulare si possono adottare diversi metodi.

Un metodo è di usare la funzione di test batterie presente nello strumento Keithley per eseguire una prova completa sulla batteria scelta per il proprio progetto. Al termine della procedura, viene generato un modello della batteria ricavato dalle misure effettuate durante la fase di carica

I modelli delle batterie possono anche essere creati manualmente, modificati o importati ed esportati tramite semplici file testuali.

Oppure, il modello delle batteria può essere creato in base ai dati pubblicati dal costruttore e alle sue caratteristiche chimiche.

Display alimentatore e simulatore di batterie Keithley 2281SPer facilitare l'utilizzo, l'alimentatore e simulatore Keithley 2281S integra sul pannello frontale un luminoso display TFT da 3,3 pollici che mostra tensione, corrente e altre misure con caratteri di grande formato leggibili a distanza anche in abienti di produzione

Oltre che come simulatore di batterie, lo strumento Keithley 2281S funziona anche come alimentatore programmabile di precisione con uscita a tensione massima di 20 V e correnti di 6 A.

L'accuratezza di misura è dello 0,02% per la tensione e di 0,05% per la corrente, con una risoluzione minima di soli 10 nA utile per catturare anche i minimi assorbimenti tipici delle modalità sleep.

Fiere e Seminari