www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Alimentatori programmabili Rohde & Schwarz NGL200Grazie all'elevata accuratezza e velocità nel reagire alle variazioni del carico, i nuovi alimentatori programmabili R&S NGL200 di Rohde & Schwarz sono degli strumenti particolarmente adatti nella attività di sviluppo e controllo qualità dei dispositivi mobili e per applicazioni Iot (Internet of Things).

La loro architettura a due quadranti permette di utilizzarli sia come sorgente di alimentatore erogando corrente, sia come carico elettronico assorbendo corrente.

L'elevata velocità di recupero in corrispondenza delle variazioni di carico consente di lavorare bene anche durante i rapidi transitori tipici dei dispositivi mobili quando passano dalla modalità sleep a quella di trasmissione e viceversa.

Gli alimentatori della famiglia R&S NGL200 sono disponibili nella versione a singolo canale R&S NGL201 e in quella a doppio canale R&S NGL202, entrambi con la capacità di erogare sino a 60 W di potenza di uscita per canale.

Le uscite sono di tipo flottante, isolate galvanicamente e potette da sovraccarichi e corto circuiti.

PUBBLICITÀ

Gli alimentatori possono anche assorbire corrente in modo controllato (modalità sink), ad esempio per emulare il comportamento di una particolare tipologia di batteria.

Questa nuova famiglia di strumenti è caratterizzata anche da un grande pannello frontale con touch screen ad alta risoluzione che facilitata enormemente le impostazioni e le misure eseguire sul dispositivo in prova.

Tempo di recupero estremamente rapido

Recupero entro 30 µs dalla variazione del caricoGli strumenti utilizzati per alimentare dispositivi IoT o altre apparecchiature alimentate a batteria devo poter gestire variazioni repentine degli assorbimenti, da qualche µA a qualche ampere, senza eccessive ondulazioni o cadute di tensione.

Grazie alla loro innovativa circuiteria interna, gli alimentatori R&S NGL200 riescono a rientrare entro 30 µs alle loro condizioni di uscita nominali con ondulazioni minime del livello di tensione durante il transitorio.

Funzionamento a due quadranti

La corrente negativa indica il passaggio alla modalità sinkL'architettura lineare dello stadio di uscita degli alimentatori R&S NGL200 ne consente il funzionamento sia in erogazione (source), sia in assorbimento (sink) con un passaggio automatico tra le due modalità.

Non appena la tensione sul carico eccede quella d'uscita impostate sull'alimentatore, il flusso di corrente si inverte e sul pannello frontale viene riportata una corrente erogata di valore negativo.

Misure con risoluzione di 6 ½ cifre

Con una risoluzione delle misure di tensione e corrente erogata che arriva a 6 ½ cifre, gli alimentatori R&S NGL200 risultano particolarmente adatti per caratterizzare il comportamenti di dispositivi a basso consumo che assorbono pochissimo nello stato di riposo e che invece assorbono correnti significative nello stato attivo.

L'intera gamma di valori misurabili viene coperta automaticamente senza la necessità di cambiare la portata manualmente o di utilizzare multimetri digitali esterni.

Inoltre, la stabilità e il basso rumore delle uscite permette a questi alimentatori di essere utilizzati molto efficacemente per caratterizzare componenti a semiconduttore, circuiti di potenza sensibili e circuiti integrati di vario genere.

Interfacce, opzioni e prezzi

Oltre alle connessioni per le uscite di alimentazione, gli strumenti R&S NGL200 sono dotati delle linee di ingresso per le misure remote sul carico (sense).

Inoltre, sono disponibili di serie le interfacce USB e LAN per il telecontrollo e l'opzione R&S NGL-K102 che aggiunge il supporto per una rete LAN wireless.

Con l'opzione R&S NGL-K103 possono essere aggiunte delle linee di ingresso e uscita digitali, mentre l'opzione R&S NGL-B105 permette di aggiungere l'interfaccia GPIB (IEEE-488).

Il prezzo di listino suggerito parte da € 1.900 per l'alimentatore R&S NGL201 a un canale e da € 2,900 per l'alimentatore R&S NGL202 a due canali.

Fiere e Seminari