www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

1010_Tektronix_alimentatore_PWS2185L'intento strategico di Tektronix perseguito negli ultimi anni è quello di ampliare notevolmente la sua offerta affiancando al suo cavallo di battaglia costituito dagli oscilloscopi tutta una serie di altri strumenti che possono trovare posto sul banco di un laboratorio di misura.

E' ora la volta degli alimentatori da laboratorio con la presentazione delle serie PWS4000 (programmabili) e PWS2000 (manuali), prodotti con un rapporto prezzo/prestazioni decisamente interessanti.

Alimentazione precisa e pulita

Display dell'alimentatore programmabile da laboratorio Tektronix serie PWS4000Gli alimentatori da laboratorio Tektronix serie PWS2000 o PWS4000 sono stati progettati per soddisfare le esigenze di numerose applicazioni e dispongono di ampie gamme di corrente e di tensione, con risoluzioni fino a 0,1 mA ed 1 mV.

Il tastierino numerico sul frontale permette di inserire direttamente i valori da impostare e c’è la possibilità di memorizzare fino a venti (PWS2000) o quaranta configurazioni (PWS4000) definibili dall’utente per rendere rapida e precisa la scelta dei valori di tensione e di corrente.

La serie di alimentatori programmabili PWS4000 eroga tensioni in uscita fino a 72 V con una accuratezza base dello 0,03% per la tensione e dello 0,05% per la corrente.

La serie di alimentatori a controllo manuale PWS2000 eroga anch'essa tensioni fino a 72 V, ma con una accuratezza base dello 0,05% per la tensione e dello 0,2% per la corrente.

Particolare attenzione Tektronix è stata posta alla "pulizia" del segnale di uscita che, grazie all'architettura interna di tipo lineare dell'alimentatore, garantisce un'ondulazione residua (ripple) massima di 5 mVpp per la serie PWS4000 e di 3 mVpp per la serie PWS2000.

Funzione remote sense negli alimentatoriPer migliorare l'accuratezza delle tensioni e correnti erogate in ogni condizione, gli alimentatori della serie PWS4000 sono dotati anche delle funzionalità di misura remota della tensione sul carico (remote sensing), grazie alla quale il circuito di retroazione dello strumento non viene influenzato dalla resistenza dei fili di collegamento del carico. Tramite un coppia di cavi paralleli, da collegare alle boccole Sense+ e Sense- dello strumento, l'alimentatore può misurare correttamente la tensione ai capi del circuito alimentato e garantire quindi che corrisponda esattamente a quella impostata dall'operatore.

Per facilitare lo svolgimento di procedure di collaudo automatico, la serie di alimentatori programmabili Tektronix PWS4000 dispone di una modalità di funzionamento con liste di valori di alimentazione programmabili. E' possibile definire fino a sette liste, ciascuna delle quali contenente un massimo di ottanta posizioni. Le liste possono essere configurate per avanzare attraverso una sequenza predefinita di passi al verificarsi di eventi esterni (trigger), oppure quando si preme un pulsante sul pannello frontale. In alternativa, si può specificare la durata per ogni passo e lo strumento li eseguirà poi automaticamente in sequenza.

Collegamenti esterni e telecontrollo

Gli alimentatori serie PWS4000 si collegano ad un personal computer via USB in modalità “plug and play”. Essendo conformi allo standard USBTMC (USB Test and Measurement Class) possono essere facilmente controllati tramite qualsiasi strumento di sviluppo software che supporti questo protocollo standard.

Per automatizzare le procedure di collaudo che richiedano l’uso di più strumenti, è possibile utilizzare l’edizione Tektronix del software della National Instruments LabVIEW SignalExpress inclusa gratuitamente e gestire così in remoto gli strumenti Tektronix supportati, tramite un personal computer in ambiente Windows.

E' possibile in tal modo effettuare misure, incrociare i dati provenienti da più strumenti, acquisire e conservare i risultati e creare dei rapporti di prova. Una versione più avanzata di SignalExpress è acquistabile a parte ed aggiunge ulteriori capacità di analisi, registrazione dei dati e possibiltà di simulazione.

Prezzi e disponibilità

Gli alimentatori serie PWS2000 sono già disponibile con prezzi che partono da 316 €, mentre il prezzo di listino dei modelli della serie PWS4000 partono da 702 € ed includono l’edizione Tektronix del software della National Instruments LabVIEW SignalExpress.

Tutti i modelli di alimentatori Tektronix sono coperti da una garanzia di 3 anni.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti