www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Alimentatori programmabili Keithley 2220 e 2230Keithley Instruments ha aggiunto due alimentatori a più canali alla propria linea di alimentatori in corrente continua (DC) programmabili della serie 2200.

I livelli di uscita dei nuovi alimentatori programmabili a basso costo sono stati pensati per soddisfare una pluralità di esigenze di alimentazione per la caratterizzazione di componenti, circuiti, moduli e sistemi elettronici.

Entrambi gli alimentatori Keithley modello 2220-30-1 e 2230-30-1 sono dotati di due canali di uscita, ognuno dei quali può erogare fino a 30 V/1,5 A (45 W).

Il modello modello 2230-30-1 ha anche un canale di uscita supplementare che eroga 6 V/5 A (30 W), che tipicamente può essere utilizzato per alimentare circuiti digitali.

Accuratezza migliorata

Grazie a un’accuratezza dell’impostazione della tensione e ad un’accuratezza di lettura (readback) della tensione dello 0,03% per ciascun canale di uscita, si ha la certezza che il livello di tensione programmato per ogni canale sia davvero molto vicino a quello applicato ai terminali di uscita.

Infatti, i terminali di rilevamento remoto sul pannello posteriore presenti su ciascun canale dei nuovi alimentatori della serie 2200 permettono di compensare le cadute di tensione che si verificano nell’alimentatore e assicurano che ai terminali di uscita verso il dispositivo in prova venga fornita la corretta tensione, aumentando in tal modo l’accuratezza del sistema complessivo.

I nuovi alimentatori offrono inoltre un’accuratezza di impostazione e di lettura della corrente dello 0,1%, oltre a rumore e ondulazione (ripple) inferiore a 3 mVpp, per garantire un’elevata qualità nelle misure della corrente di carico.

Uscite isolate e indipendenti

Ciascun canale di uscita è completamente isolato, in modo da consentire ai nuovi alimentatori di fornire potenza a due circuiti isolati con differenti punti di riferimento, eliminando il ricorso a un secondo alimentatore.

Un timer programmabile consente di impostare l’esecuzione di un test in maniera non presidiata, disattivando le uscite alla fine di un intervallo specificato.

Nel caso di applicazioni che richiedono tensioni o correnti rispettivamente superiori a 30 V e 1,5 A, le uscite a 30 V dei nuovi alimentatori possono essere abbinate in una varietà di configurazioni: ad esempio possono essere connesse in serie per produrre un’uscita a 60 V (con una corrente di uscita massima di 1,5 A) oppure in parallelo per produrre una corrente di 3 A a 30 V.

Quando gli alimentatori sono configurati secondo queste modalità, opportune modalità di visualizzazione mostrano la corrente e la tensione effettive per le coppie combinate. I nuovi alimentatori di Keithley permettono inoltre di effettuare la configurazione delle uscite a 30 V per collaudare un circuito bipolare o mantenere un rapporto definito dall’utente tra le due uscite quando si utilizza la modalità tracking.

Protezione per disposittivi sensibili

Nei nuovi alimentatori serie 2200 sono state inserite diverse funzionalità che  servono a proteggere dispositivi in prova sensibili o sperimentali, come la possibilità di impostare valori massimi di tensione programmabili per impedire l’ingresso accidentale di una tensione di canale di valore superiore a quello dei limiti prefissati.

Le funzioni di protezione si aggiungono alla funzione di impostazione del limite di corrente, preposta al controllo dei livelli di corrente che fluiscono nel dispositivo in prova: ogni limite del canale di uscita può essere fissato in maniera indipendente.

Inoltre, tutti i controlli del pannello frontale possono essere bloccati utilizzando una password definibile dall’utente per impedire che vengano apportate modifiche involontarie durante l’esecuzione di collaudi critici.

Integrazione nei sistemi di collaudo

I nuovi alimentatori Keithley multicanale sono stati progettati per funzionare nei sistemi di collaudo automatico con la medesima efficacia che li distingue nelle configurazioni manuali.

Un’interfaccia USB conforme a TMC semplifica il controllo remoto mediante una vasta gamma di ambienti di programmazione, come LabVIEW SignalExpress Tektronix Edition. Si tratta di un ambiente di programmazione che supporta un gran numero di strumenti da banco di Tektronix e può essere utilizzato per automatizzare un intero banco di collaudo garantendo l'accesso alle funzioni di misura e controllo di più strumenti sfruttando un’interfaccia software intuitiva.

Sono inoltre disponiboli i driver standard IVI-Com e LabVIEW per semplificare l’integrazione in sistemi di test automatici.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti