www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Alimentatori programmabili RigolRigol ha ampliato la sua offerta di alimentatori programmabili DC da laboratorio con i quattro nuovi modelli DP2031, DP932A, DP932U e DP932E.

Tutti i nuovi alimentatori sono dotati di un intuitivo touchscreen da 4,3 pollici che ne facilita l'utilizzo e di uscite completamente isolate.

Alimentatore DP2031

Gli alimentatori serie DP2031 dispongono di tre canali isolati (2 x 32 V / 3 A; 1 x 6 V / 5 A (opzionale 10 A per il canale 3)), dove i valori di tensione e corrente possono essere impostati su valori superiori del 10% (ad esempio, canale 1: 35,2 V / 3,3 A).

Questa famiglia di modelli offre una potenza di uscita massima di 222 W senza tener conto dell'impostazione superiore delle uscita ammessa.

I collegamenti al dispositivo in prova possono essere effettuati sia dal pannello anteriore che, per il canale 1 e il canale 2, dal pannello posteriore, per facilitare l'integrazione nei sistemi di collaudo automatico

Lo strumento offre la possibilità di collegare due dei tre canali isolati in parallelo (per erogare più corrente) o in serie (per erogare più tensione). I canali 1 e 2 possono essere collegati tra loro esternamente tramite cablaggio o automaticamente tramite connessioni interne programmabili.

Per compensare la caduta di tensione dei cavi di misura, l'alimentatore DP3021 offre la possibilità di utilizzare un collegamento a 4 fili con gli ingressi "Sense", in modo da ottenere sul dispositivo in prova esattamente la stessa tensione impostata sull'alimentatore.

Per la generazione di correnti particolarmente basse, l'alimentatore dispone di due modalità diverse: modalità ad alta corrente/bassa corrente. Nella modalità a bassa corrente, la precisione dell'ordine dei µA. Questa modalità può essere utilizzata erogare correnti fino a 11 mA con grande precisione.

Forme d'onda arbitrarieL'alimentatore supporta anche la generazione di forme d'onda d'uscita arbitrarie, con un periodo minimo di campionamento di 1 ms e una lunghezza di 512 campioni. Alcune curve arbitrarie sono pre-integrate per facilitare l'esecuzione dei test più comuni.. È possibile emettere qualsiasi forma d'onda sia per la tensione che per la corrente.

Inoltre, l'alimentatore offre una funzione di analisi in modo che la curva di uscita della corrente venga sempre visualizzata in tempo reale in modalità roll e applicata ai rispettivi valori quali tensione, corrente e potenza. Per non perdere i dati, è possibile attivare anche un'area di tendenza in cui tutti i dati sono visibili in forma compressa.

I dati in tempo reale possono essere memorizzati sul dispositivo tramite la funzione data logger nella memoria interna (max. 20 Mbyte), oppure su un supporto di memoria esterno.

Tutti i modelli di alimentatori hanno un'ondulazione residua (ripple) molto bassa, <350 µVrms / 2 mVpp e un basso rumore d'uscita. Tali caratteristiche consentono di utilizzarli in applicazioni che richiedono un'alimentazione molto pulita. Inoltre, questi alimentatori offrono un'ottima regolazione al variare della linea di ingresso e del carico con <0,01% + 2 mV / + 250 µA.

Il tempo di elaborazione nella risposta ai comandi di programmazione è stato notevolmente ridotti ed è ora inferiore a 10 ms, una caratteristica importante soprattutto per l'integrazione in sistemi ATE per effettuare collaudi rapidi.

Per controllare l'alimentatore tramite il PC, è possibile utilizzare diverse connessioni: LAN, USB, RS232 e GPIB (opzionale, installabile anche in seguito). Il modello DP2031 può essere gestito completamente via web tramite la connessione alla LAN, mentre l'interfaccia Digital IO viene utilizzata per il trigger (sia in ingresso che in uscita).

Alimentatori Serie DP900

Nella famiglia di alimentatori serie DP900, Rigol offre tre diverse varianti. La variante standard DP932A comprende tutte le funzioni come l'interfaccia Digital IO, la generazione di forme d'onda arbitrarie e e il display ad alta risoluzione.

Il modello DP932U è stato progettato appositamente per il mercato dell'istruzione e può essere aggiornato alla versione DP932A completa aggiungendo le funzioni supplementari richieste mediante un aggiornamento della licenza software.

La variante Education è disponibile a un prezzo speciale di 379 euro ed è dotata di ingressi di sicurezza per proteggere gli utilizzatori inesperti dei laboratori didattici.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 17-18 maggio 2023

Torna a Vicenza il 17 e 18 maggio 2023 Focus on PCB, la seconda edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…