www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

DesignSpark MechanicalUna volta si progettava l'elettronica e poi qualcun altro di occupava della "scatola".

Oggi il "look" è un fattore importante per tutti, non solo nell'elettronica di consumo, ma anche nel settore industriale. Disegnare un bell'involucro o un pannello strumenti ordinato e accattivante ora è più semplice con DesignSpark Mechanical. Un'altra buona notizia: è gratis!

Da oggi è disponibile un utile regalo di RS Components per aiutare gli elettronici a sfruttare le opportunità del CAD meccanico 3D in modo semplice e utile per le proprie attività: dalla creazione di un'offerta scenograficamente allettante alla progettazione meccanica definitiva completa di distinta base e costo dei materiali.

DesignSpark Mechanical è un potente pacchetto software gratuito per la modellazione solida e la progettazione di sistemi in 3D installabile su un qualunque PC moderno. Si tratta di un software CAD sviluppato dall'azienda americana SpaceClaim in collaborazione con RS Components per offrire una soluzione estremamente intuitiva alla portata di progettisti non specializzati in meccanica.

I progettisti di sistemi elettronici hanno spesso incontrato due grandi ostacoli nell'utilizzo di una soluzione moderna che li aiutasse a gestire gli aspetti meccanici: i costi proibitivi di molti software 3D professionali e il notevole investimento in termini di tempo necessario per padroneggiarli, soprattutto quando già si sa di doverli utilizzare solo saltuariamente.

DesignSpark Mechanical si propone di abbattere questi ostacoli con un prezzo imbattibile: è gratis; e con la promessa di far diventare i progettisti elettronici estremamente competenti nell'uso del software in pochi minuti, anziché in settimane o mesi, come spesso necessario con i tradizionali strumenti CAD 3D.

Grazie alla possibilità di accedere ad una libreria online di componenti composta da oltre 38.000 modelli 3D disponibili a costo zero, DesignSpark Mechanical consente ai progettisti di assicurare il corretto svolgimento di tutte le fasi del ciclo di progettazione. RS ha inoltre collaborato con TraceParts per offrire l'accesso a milioni di modelli direttamente dal portale CAD tracepartsonline.net nel formato di DesignSpark Mechanical.

DesignSpark Mechanical utilizza una metodologia di lavoro molto potente chiamata modellazione diretta, che è molto diversa dai tradizionali CAD meccanici basati sulla modellazione parametrica. Il software prevede un'interazione che sfrutta semplici gesti per effettuare l'editing in tempo reale, consentendo ai progettisti e altri addetti non solo di ricevere feedback immediati, ma anche di creare geometrie e analizzare idee e prototipi di prodotti in 3D.

Tutti i modelli elementari possono essere ottenuti in breve tempo e in modo semplice attraverso quattro strumenti base: Trascina, Sposta, Riempi e Combina.

Si può partire da uno schizzo bidimensionale e trasformare la propria idea in un oggetto 3D, per poi intervenire sulle superifici sia per modificarne forme e struttura, sia per accoppiare altre forme o superifici, sfruttando anche i suggerimenti per realizzare geometrie con pareti sottili speculari, concentriche, tonde e smussate.

Progetto elettronico importato in DesignSpark MechanicalPer i progettisti elettronici vi è una straordinariamente potente opportunità supplementare: l'importazione diretta della struttura di un progetto elettronico a partire dai dati nei formati dei software di progettazione PCB più diffusi, come ".IDF", compreso naturalmente quello gratuito disponibile da RS, DesignSpark PCB.

In pratica, importando un progetto elettronico, lo si può inserire nella 'scatola' definita con Design Spark Mechanical, onde avere una visione d'assieme e verificare ingombri e compatibilità con gli accessori di montaggio previsti.

A cosa può servire

Difficilmente un progettista elettronico vorrà specializzarsi in meccanica, pertanto l'obiettivo di DesignSpark Mechanical non è certo quello di sostituire i CAD 3D già conosciuti dagli specialisti della meccanica, bensì di offrire anche agli elettronici uno strumento che consenta di affrontare in proprio il comunque indispensabile progetto di base della parte meccanica.

DesignSpark Mechanical è comunque un prodotto flessibile, derivato da un ben noto CAD utilizzato in molti settori della progettazione, e può essere molto utile per creare rapidamente schemi di montaggio di quadri elettrici, contenitori personalizzati, schemi di assemblaggio di schede, macchine automatiche e sistemi di misura e collaudo, il tutto con il grande vantaggio di poter fornire una rappresentazione tridimensionale molto accattivante e professionale.

Anche durante uno studio di fattibilità o la preparazione di un'offerta commerciale, la realizzazione di un disegno realistico del prodotto o sistema finito può essere molto utile, con l'indubbio vantaggio che l'integrazione con un'ampia base di modelli gratuiti pronti all'uso abbatte decisamente i costi dell'investimento.

Infine, non va dimenticato che DesignSpark Mechanical può anche esportare il progetto in formato STL, consentendono l'esportazione diretta dei modelli verso le stampanti 3D. Pertanto, con uno strumento di semplice utilizzo e a costo zero si può passare dall'idea ad un prototipo realistico in modo molto semplice.

Prime impressioni

Provato su un PC di mezz'età con Windows 7, l'installazione e l'avvio sono avvenuti senza problemi; se però avete una connessione Internet lenta portate pazienza: il pacchetto da scaricare è da 450 Mbyte.

DesignSpark Mechanical in italianoIn automatico la lingua prescelta è l'italiano, ma solo per l'interfaccia utente. Al momento le istruzioni e i tutorial sono disponibili solamente in inglese, quindi bisogna abituarsi un po' per seguire gli esempi divulgativi che fanno riferimento ai menu in inglese.

Pur da neofita, non è stato difficile sperimentare qualcosa, anche se per essere davvero utili il programma sicuramente richiede un inevitabile periodo di apprendimento, certamente inferiore a quello dei programmi CAD classici, ma comunque indispensabile per orientarsi sui principi base.

Il passaggio da uno schizzo in 2D a una forma in 3D modificabile con smussi e curvature è effettivamente molto intuitivo e aumenta la voglia di documentarsi per scoprire le innumerevoli funzioni del programma.

Ancora un po' farraginoso riuscire a sfruttare al volo i vari modelli 3D già pronti. Il menu di importazione porta al sito di Traceparts dove non è banale trovare qualcosa di immediato utilizzo, ma non ci resta che sperimentare e provare a realizzare un progetto reale una volta rafforzate le conoscenze di base. Vi faremo sapere...

 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione