www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Strumenti TektronixTektronix ha annunciato l'introduzione di un pacchetto di driver Python open source per i suoi strumenti di misura.

Disponibile gratuitamente, il pacchetto offre un'esperienza utente nativa in Python per il telecontrollo e l'automazione degli strumenti di misura e collaudo.

Il pacchetto di driver Python tm_devices è progettato per funzionare su un'ampia gamma di strumenti Tektronix e Keithley, per facilitare lo sviluppo e gli aggiornamenti continui, assicurando agli utenti del settore della misura e collaudo l'accesso alle funzioni di analisi dei dati più recenti e più semplici da usare.

"Python è il linguaggio di programmazione oggi più diffuso e sempre più frequentemente adottato dai tecnici che si occupano di automazione dei test," afferma Andrea Vinci, Senior Technical Marketing Manger EMEA di Tektronix. "Da linguaggio del web Python è diventato il linguaggio della scienza e delle misure, grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla disponibilità di un'ampio ecosistema di risorse di formazione e routine pronte all'uso per applicazioni scientifiche e di analisi dei dati."

Nei laboratori di test il linguaggio di programmazione open source Python è sempre più diffusoNei laboratori di test il linguaggio di programmazione open source Python è sempre più diffuso per l'automazione delle misure e l'analisi dei risultatiLa natura gratuita e open source del pacchetto di driver offerto da Tektronix vuole incoraggiare la collaborazione e la facilità di personalizzazione delle soluzioni di automazione del test. Gli utenti hanno la libertà di adattare il software alle loro esigenze specifiche, di condividere i miglioramenti con la comunità degli utilizzatori e di beneficiare della conoscenza collettiva e dei contributi di una rete globale di sviluppatori.

L'automazione di un sistema di test normalmente implica l'apprendimento e l'utilizzo di comandi API e di protocolli basati sulle stringhe di comando SCPI, che spesso soffrono della mancanza di set di comandi specifici per un determinato strumento, per la sintassi non codificata o scarsamente documentata in tutti i suoi elementi, oltre che di un debugging che si rivela spesso molto faticoso.

Invece, con una procedura di installazione semplice quanto una sola riga di comando pip, in pochi secondi gli utenti ottengono un sistema di edizione con completamento automatico dei comandi Python, un sistema di scrittura intelligente e il controllo della sintassi in tempo reale, il tutto gratuito e con licenza open source.

Il pacchetto di driver per gli strumenti Tektronix, chiamato tm_devices, è ora disponibile a livello globale tramite il Python Package Index (PyPI) all'indirizzo pypi.org/project/tm-devices

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione