www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Isolatori digitali MAX22163-MAX22166Nei sistemi di misura e acquisizione dati, ma non solo, capita frequentemente di dover mantenere isolate due sottoparti del sistema elettronico, utilizzando due riferimenti di massa indipendenti.

In tal caso, è altrettanto frequente la necessità di scambiare informazioni digitali tra due sottosistemi elettricamente indipendenti, garantendo l'affidabilità delle comunicazioni ma, soprattutto, l'isolamento tra le due sottoparti.

Per supportare la comunicazione digitale sicura tra due sottosistemi isolati, è molto comodo sfruttare dei circuiti integrati espressamente progettati a tale scopo, come ad esempio i dispositivi della famiglia MAX22163–MAX22166 di Analog Devices.

I circuiti integrati MAX22163-MAX22166 sono una famiglia di isolatori digitali rinforzati a sei canali inseriti in un contenitore 16-QSOP, che garantiscono un grado di isolamento di 3 kVRMS di picco. Questa famiglia di dispositivi offre tutte le possibili configurazioni di canale unidirezionale per adattarsi a qualsiasi progetto a sei canali.

Il modello MAX22163 dispone di tre canali che trasmettono segnali digitali in una direzione e tre canali che trasmettono nella direzione opposta per applicazioni quali le interfacce isolate per microcontrollori. Il  modello MAX22164 offre quattro canali che trasmettono segnali digitali in una direzione e due canali che trasmettono nella direzione opposta, rendendoli ideali per applicazioni quali interfacce seriali SPI isolate.

Esempio applicativo la comunicazione tra microcontrollore e linee di I/O digitali esterne elettricamente isolateEsempio applicativo per la la comunicazione tra microcontrollore e linee di I/O digitali esterne elettricamente isolateIl MAX22165 offre cinque canali che trasmettono segnali digitali in una direzione e un canale che trasmette nella direzione opposta, mentre il modello MAX22166 è dotato di tutti e sei i canali che trasmettono segnali digitali in una direzione, adatti ad applicazioni come gli I/O digitali isolati.

Tutti gli isolatori digitali sono disponibili in un package QSOP a 16 pin con spazio libero e creepage di 4 mm, che garantisce offre un isolamento galvanico rinforzato per i segnali digitali trasmessi tra due domini di massa. I dispositivi MAX22163-MAX22166 possono sopportare differenze fino a 3 kVRMS per un massimo di 60 secondi e fino a 630 VPEAK di isolamento continuo.

Inoltre, questa famiglia di isolatori digitali offre un funzionamento a basso consumo, un'elevata immunità alle interferenze elettromagnetiche (EMI) e prestazioni stabili in termini di temperatura grazie alla tecnologia di processo proprietaria di Analog Devices.

Ciascuno dei sei canali presenti nel dispositivo è unidirezionale e funziona in modo indipendente dagli altri, con velocità di trasmissione dati garantite dalla continua a 25 Mbps (versione B/E) o dalla continua a 200 Mbps (versione C/F).

Per tutti i modelli sono previsti di due ingressi di alimentazione (VDDA e VDDB), che permettono di utilizzare i dispositivi, oltre che da isolatori, anche da traslatori di livello, impostando in modo indipendente i livelli logici su entrambi i lati del dispositivo, le cui uscite con stadio push-pull e resistore integrato, permettono di pilotare ingressi logici TTL o CMOS.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…