www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Auto connessaKeysight Technologies ha annunciato una serie di servizi dedicati ai produttori di automobili e ai loro fornitori di sistemi elettronici che puntano a garantire la sicurezza dei collegamenti e delle funzionalità informatiche installate nei veicoli di nuova generazione.

Il problema della sicurezza informatica e della protezione dagli attacchi di hacker è attualmente molto sentito nel settore dell'auto, in quanto la spinta all'automazione delle funzioni di guida e alla connettività sistematica del veicolo impone di adottare approcci progettuali che mettano al centro dell'attenzione la protezione dei dati e delle funzioni di controllo critiche delegate ad algoritmi informatici.

Facile a dirsi, difficile a farsi.

La nuova offerta di Keysight battezzata Automotive Cybersecurity Program comprende una serie di servizi, software e hardware dedicati ad aiutare produttori di auto e i loro fornitori di primo livello a garantire la sicurezza dei veicoli, affrontando scenari tecnologici estremamente mutevoli.

Keysight sottolinea come la sicurezza informatica delle automobili sia un problema che abbraccia l'intero ciclo di vita del veicolo, dallo sviluppo iniziale del produtto alla produzione in serie, fino all'assistenza post vendita e alla gestione degli aggiornamenti successivi alla messa su strada del veicolo.

PUBBLICITÀ

L'impegno di Keysight è di fornire una serie completa di funzionalità, quali interfacce hardware cablate e hardare per collegarsi al veicolo, pacchetti software in grado di simulare attacchi informatici, sistemi per l'identificazione di vulnerabilità, sistemi di collaudo del software con funzionalità di regression testing e sistemi di gestione delle apparecchiature e delle procedure di collaudo integrabili con i sistemi informatici dei produttori.

Inoltre, Keysight fornirà in abbonamento un servizio di allerta proventivo delle minacce informatiche, con patch di sicurezza e aggiornamenti frequenti dei pacchetti software utilizzati nel campo dell'automobile connessa.