www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Alimentatore simulatore di stringhe fotovoltaiche KeysightKeysight Technologies ha ampliato la sua famiglia di alimentatori con due particolari prodotti dedicati dedicati alla simulazione del comportamento di pannelli e stringhe fotovoltaiche.

I simulatori di stringhe fotovoltaiche N8937APV e N8957APV sono strumenti pensati per aiutare progettisti e collaudatori di componenti per impianti fotovoltaici a caratterizzare e massimizzare le prestazioni degli inverter e dei circuiti per l'inseguimento del punto di massima potenza dei moduli.

Punto di massima potenza (MPPT) estraibile da un pannello fotovoltaicoLa capacità di estrarre la massima quantità di energia dall'irraggiamento solare disponibile è strettamente collegata alle caratteristiche sia dei pannelli fotovoltaici, sia dei sistemi elettronici di controllo e conversione dell'energia elettrica.

Convertitori e regolatori di potenza hanno l'obiettivo di far lavorare i moduli che compongono una stringa nel punto di massimo rendimento della loro curva caratteristica I-V secondo l'algoritmo noto come MPPT (Maximum Power Point Tracking).

La verifica e l'ottimizzazione dell'algoritmo MPPT durante la fase di sviluppo dell'inverter non è un'operazione semplicissima, in quanto servirebbe avare a disposizione un 'sole artificiale' regolabile a comando per effettuare tutte le necessarie prove.

PUBBLICITÀ

Nel settore fotovoltaico, anche un apparentemente piccolo miglioramento del rendimento di conversione può avere conseguenza sostanziali sulla redditività di un investimento, pertanto c'è una grande attenzione per riuscire a ottimizzare il comportamento reale dell'inverter collegato alle stringhe nelle reale e mutevoli condizioni ambientali di funzionamento.

I nuovi simulatori di stringhe fotovoltaiche realizzate da Keysight nascono proprio per funzionare in laboratorio come dei generatori fotovoltaici reali per consentire ai progettisti di inverter di sperimentare ogni tecnica per estrarre la maggior quantità di energia elettrica possibile.

Caratteristica autorange da 15 kWI due modelli Keysight N8937/57APV sono degli alimentatori programmabili in corrente continua da 15 kW a singola uscita di tipo autorange, che possono rapidamente simulare le curve caratteristiche I-V dei pannelli fotovoltaici in diverse condizioni ambientali di temperatura, irradiazione, età, tecnologia del pannello e altri parametri.

Oltre ad erogare tensioni e correnti nelle gamme da 500 a 1.500 V e da 10 a 30 A, gli alimentatori funzionano anche da strumenti di misura accurati e permettono di variare tensione e corrente in modo molto più flessibile rispetto a quanto possibile con un classico alimentatore programmabile

Collegamento in parallelo degli alimentatoriGi stessi strumenti, che differiscono per la modalità di alimentazione di linea (208 Vac o 400 Vac), possono anche essere utilizzati come alimentatori programmabili da 15 kW in sistemi di collaudo automatico destinati ad applicazioni diverse dal settore fotovoltaico.

Gli alimentatori sono stati progettati per essere eventualmente collegati in parallelo in modo semplicissimo, dando la possibilità di creare una soluzione con una potenza fino a 90 kW per caratterizzare anche i più potenti inverter di stringa.

Fiere e Seminari