www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

EA BT20000 Triple Output Battery TesterEA Elektro-Automatik ha presentato uno strumento che facilita notevolmente le attività di verifica, simulazione e riciclo dei pacchi batteria con tensioni fino a 920 V e capacità di potenza fino a 30 kW.

L'azienda tedesca, specializzata nella produzione di alimentatori programmabili in corrente continua, alimentatori bidirezionali e carichi rigenerativi, con il nuovo EA-BT 20000 Triple Battery Tester mette a disposizione tre canali di uscita per effettuare test con alte tensioni e correnti sulle batterie.

I nuovi strumenti possono verificare contemporaneamente fino a tre celle, moduli o pacchi di batterie con una potenza di 4 kW/canale, 6 kW/canale e 10 kW/canale. Inoltre, per verificare batterie di capacità superiore, i canali possono essere messi in parallelo per verificare pacchi batterie da 12 kW, 18 kW e 30 kW.

La famiglia di tester EA-BT 20000 Triple è composta da otto modelli con uscite di tensione da 10 V a 920 V e uscite di corrente/canale da 40 A a 600 A. A differenza di altri strumenti per il test delle batterie presenti sul mercato, il tester EA-BT 20000 può erogare in modo continuo tre canali da 600 A o un singolo canale da 1800 A.

Tante applicazioni per il test delle batterie

I tester per batterie a tripla uscita EA-BT 20000 coprono l'intero ciclo di vita delle batterie, dalla ricerca sui materiali allo sviluppo delle batterie stesse, dalla produzione in serie all'ispezione in entrata, fino al riciclaggio delle batterie di seconda vita.

Il tester EA-BT 20000 è in grado di verificare singole celle, moduli di batterie e grandi pacchi di batterie per la ricerca di base e per le applicazioni specifiche di alcuni segmenti di mercato, tra cui l'industria automobilistica, l'industria aerospaziale/difesa e i sistemi di energia rinnovabile per i consumatori.

I tester per batterie EA-BT 20000 includono in un unico strumento tutte le funzionalità necessarie per caricare e scaricare pacchi batterie ad alta potenza per il test, la simulazione e il riciclo delle batterie. I tester misurano parametri quali la stime dello stato di salute (SOH) e della fine vita della batteria (EOL). I tester includono anche funzioni per controllo di interruttori esterni e altre funzioni di sicurezza per monitorare e proteggere la batteria in esame.

Il software EA-Battery Simulator facilita la configurazione delle sequenze di test senza richiedere l'uso di un linguaggio di programmazione.Il software EA-Battery Simulator facilita la configurazione delle sequenze di test senza richiedere l'uso di un linguaggio di programmazione.I pacchetti software EA-Power Control e EA-Battery Simulator consentono il controllo automatizzato del tester e facilitano la configurazione delle sequenze di test senza richiedere l'uso di un linguaggio di programmazione.

Per facilitare lo sviluppo di software in sistemi di collaudo personalizzati, EA Elektro-Automatik fornisce anche i driver IVI e NI LabView. Inoltre, il tester EA-BT 20000 può interfacciarsi sia a un PC con comandi SCPI, sia a un controllore logico programmabile (PLC) con comandi ModBus.

Tutti i modelli della famiglia hanno un'interfaccia di programmazione e le interfacce standard includono USB, Gb/s Ethernet, EtherCAT e CAN FD. Tramite l'interfaccia per il bus CAN FD, il tester per batterie si interfaccia comodamente con i banchi di prova tipici del settore automobilistico.

Per collaudare sistemi di batterie di grandi dimensioni, fino a 64 tester di batterie con capacità di 30 kW possono essre usati insieme per verificare un sistema con una potenza di 1,92 MW.

Un bus master-ausiliario crea un sistema di test multiplo che funziona come un unico strumento. Il singolo strumento master controlla tutti gli altri strumenti e visualizza la potenza totale, la corrente totale e gli avvisi e gli allarmi dei singoli strumenti. Un secondo bus, lo Share-Bus, assicura che ogni strumento trasporti in sicurezza una parte uguale del carico totale.

Altre configurazioni del tester possono creare un sistema in grado di verificare pacchi batteria ad alta tensione con tensioni fino a 2000 V

Quando funzionano da carico per verificare la batteria o per scaricarla, i tester per batterie di EA Elektro-Automatik sono in grado di restituire alla rete elettrica circa il 96% dell'energia assorbita. Di conseguenza, il tester EA-BT 20000 consente di risparmiare un notevole consumo di kilowattora durante le attività di prova e di ammortizzare i costi degli strumenti molto più rapidamente.

Per le applicazioni che richiedono una capacità inferiore, è disponibile anche una versione monocanale del tester EA-BT 20000. La versione a un canale offre tutti i vantaggi di sicurezza e di comunicazione ad alta velocità dello strumento a tripla uscita, ma con la capacità di erogare al massimo 2000 V e 1000 A su una sola uscita.

I prodotti di EA Elektro-Automatik sono distribuiti in Italia da Gould G.N. Sistemi.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione