www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di segnali video Rohde & Schwarz VTCHybrid Log-Gamma (HLG) è l'acronimo che identifica una nuova tecnica per migliorare ulteriormente la qualità dei segnali video utilizzabili nei dispositivi elettronici di largo consumo.

Si tratta di una tecnica che permette di riprodurre le immagini con una dinamica molto elevata anche sui dispositivi non predisposti per funzionare con il sistema HDR (High Dynamic Range). Grazie alla tecnica HLG, è possibile utilizzare un solo flusso video per offrire trasmissioni simultanee con dinamica elevata (HDR) e dinamica standard (SDR).

La nuova versione 2.0b dello standard HDMI supporta la codifica HLG, mediante la quale i prodotti compatibili con il nuovo formato permetteranno la fruizione dei contenuti in HDR, mentre quelli più vecchi mostreranno la versione SDR.

Il nuovo sistema HLG è un elemento cruciale per favorire la fruizione delle spettacolari immagini HDR capaci di coinvolgere in modo molto più immersivo gli spettatori. Per facilitare la verifica e il collaudo di ricevitori di segnali video compatibili con HLG, Rohde & Schwarz ha aggiunto il supporto per questa nuova codifica nella sua famiglia di tester per segnali video VTC/VTE/VTS.

Il nuovo modulo di collaudo per segnali HDMI/HLG permette di generare e analizzare segnali trasmessi con velocità fino a 18 Gbit/s, oltrre a gestire i nuovi metodi di scrambling introdotti nelle versioni più recenti dello standard HDMI. 

PUBBLICITÀ

La soluzione sviluppata da Rohde & Schwarz mantiene le retrocompatibilità con lo standard HDMI 1.4 e supporta HDCP 1.4 e HDCP 2.2, offrendo una soluzione di collaudo per i protocolli e le verifiche di conformità dei prodotti con le specifiche HDMI CTS 1.4/2.0.

Procedure di Test HDMI CTSLe funzioni del generatore permettono di editare le informazioni specifiche destinata alle codifiche HDR e HLG, visualizzazione gli identificativi E-EDID (Enhanced Extended Display Identification Data) dei flussi e i relativi metadati.

L'analizzatore permette di gestire tutte le funzioni legate alla gamma dinamica e offre una visualizzazione accurata a livello di bit delle funzione di trasferimento elettro-ottica (EOTF) utilizzata. Tutti i test previsti dalle procedure HDR CTS (Compliance Test Specification) sono disponibili sia a livello di generatore, sia a livello di analizzatore.

Fiere e Seminari