www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di forme d'onda arbitrarie Tektronix AFG31000RS Components ha inserito nel suo catalogo un'innovativa gamma di generatori di funzioni e forme d'onda arbitrarie ad alte prestazioni realizzata da Tektronix.

Caratterizzata da sofisticate funzioni per il monitoraggio della forma d’onda in tempo reale, la creazione di forme d'onde e sequenze programmabili, il più ampio schermo touch sul mercato per questa categoria di prodotti, la famiglia AFG31000 di Tektronix rappresenta un nuovo punto di riferimento per la generazione di segnali e forme d'onda arbitrarie nelle attività di ricerca e sviluppo e validazione di progetti elettronici.

Gli strumenti delle serie Tektronix AFG31000 hanno un pannello frontale dominato da un touchscreen capacitivo da 9 pollici, che consente di ingrandire facilmente sezioni della forma d’onda con un dettaglio senza precedenti. Tutti i parametri e le impostazioni dello strumento possono essere visualizzati su un’unica schermata attraverso un menù di semplice utilizzo.

Configurazione rapida dei segnaliUn’interfaccia grafica intuitiva permette di cercare, trovare, selezionare e modificare le impostazioni semplicemente toccando o sfiorando lo schermo, riducendo al minimo il tempo necessario all'apprendimento e all'utilizzo del generatore.

La serie di generatori AFG31000 offre anche la nuova funzione InstaView brevettata da Tektronix, progettata per eliminare i problemi relativi al disadattamento d’impedenza tra uscita del generatore e circuito in prova.

PUBBLICITÀ

I generatori di forme d'onda arbitrarie tradizionali, infatti, prevedono il pilotaggio considerando un'impedenza di 50 Ω, ma in effetti solo un numero limitato di dispositivi sotto test (DUT) ha effettivamente quel valore specifico d’impedenza, il che crea spesso delle incongruenze tra la forma d’onda predisposta sul generatore e quella che effettivamente viene applicata al dispositivo in prova.

La funzione InstaView permette di risolvere il problema monitorando sullo strumento la vera forma d’onda inviata al DUT, permettendo di verificarla senza la necessità di cavi o strumenti supplementari. La visualizzazione della forma d’onda risponde in tempo reale a variazioni in frequenza, ampiezza, forma del segnale e impedenza del dispositivo in prova .

Oltre alle funzionalità tradizionali di un generatore di forme d'onda arbitrarie, la serie di strumenti AFG31000 dispone di una modalità “Avanzata” che permette il sequencing programmabile della forma d’onda.

Nella modalità Avanzata, la memoria per la definizione delle forme d'onda, che ha una capacità fino a 128 Mpts, può essere segmentata in fino a 256 sezioni. Usando il sequenziatore, con la funzione “drag and drop” si possono selezionare forme d’onda lunghe, o multiple, e definirne le modalità di uscita.

Per i progettisti che hanno bisogno di utilizzare forme d’onda lunghe non ripetitive, oppure forme d’onda multiple con timing complesso, la serie di generatori AFG31000 rappresenta un’alternativa dal prezzo significativamente più abbordabile rispetto ai più costosi generatori di forme d’onda arbitrari di tipo tradizionale.

Creazione interattiva di forme d'onda arbitrarieUn’altra nuova caratteristica incorporata nella serie di strumenti AFG31000 è ArbBuilder, un tool che permette di creare e modificare rapidamente forme d’onda arbitrarie direttamente sul pannello frontale del generatore, usando template e un editor di equazioni, invece di doverle creare su PC e trasferirle successivamente.

In alternativa, è possibile salvare le forme d’onda catturate da un oscilloscopio sotto forma di file .csv e caricarle direttamente nel generatore mediante ArbBuilder.

Fiere e Seminari