www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di segnali RF Siglent SSG6000ASiglent ha presentato il generatore di segnali RF serie SSG6000A, uno strumento molto potente di ultima generazione per effettuare test su componenti e sistemi di ricetrasmissione funzionanti nelle bande delle microonde e delle onde millimetriche .

Si tratta di uno strumento che copre un'ampia gamma di frequenze garantendo un'eccellente purezza dello spettro del segnale, un'elevata precisione e una grande potenza di uscita.

Può funzionare non solo da oscillatore locale e sorgente di clock ideale, ma anche come una sorgente di segnale analogica ad alte prestazioni adatta a numerose applicazioni che spaziano dalla ricerca e sviluppo fino al collaudo in produzione.

La rapida crescita del traffico dati mobile richiede un continuo sviluppo tecnologico e un aumento dello spettro di frequenze allocato alle reti di comunicazioni mobili. Tuttavia, dal momento che lo spettro disponibile è molto scarso nella banda sotto i 6 GHz, si stanno sviluppando sistemi adatti a funzionare nella gamma delle microonde.

L'esempio più evidente è il crescente interesse nell'utilizzo per le comunicazioni mobili 5G della banda oltre i 24 GHz. Oltre alle comunicazioni mobili, in questa gamma di frequenze si trovano applicazioni come i radar e le comunicazioni satellitari (banda Ku, K e Ka).

Per sviluppare, collaudare e ottimizzare questi sistemi di comunicazione di nuova generazione molto più complessi, la tecnologia di misura deve superare le prestazioni del sistema in esame. Ciò aumenta la domanda di strumenti con prestazioni più elevate che operino nella gamma delle onde millimetriche.

Generatore di segnali Siglent SSG6000A da 100 kHz a 40 GHzGeneratore di segnali Siglent SSG6000A da 100 kHz a 40 GHz

Sono pertanto necessari soluzioni per l'analisi dei segnali e la generazione di segnali con frequenze fino a 40 GHz. Per  riuscire a verificare correttamente anche i dispositivi più avanzati, il segnale utilizzato non solo deve avere eccellenti prestazioni in termini di precisione di frequenza e livello, ma anche ottime caratteristiche di distorsione e contenuto di spurie.

Il generatore di segnali Siglent SSG6000A è stato progettato per garantire una qualità del segnale ad alte prestazioni che soddisfi i severi requisiti dei più recenti test a microonde e onde millimetriche, estendendo al contempo, pur offrendo una soluzione efficiente un termini di dimensioni, velocità e costi.

Lo strumento Siglent lavora su un'ampia gamma di frequenze, da 100 kHz a 40 GHz, anche ad alti livelli di potenza in uscita.

Il generatore di segnali Siglent SSG6000A ha ottime prestazioni in termini di rumore di fase residuoIl generatore di segnali Siglent SSG6000A ha ottime prestazioni in termini di rumore di fase residuoL'eccellente rumore di fase di -135 dBc/Hz (@1 GHz, offset 20 kHz), le basse componenti subarmoniche del segnale < -80 dBc e il basso rumore a banda larga di -155 dBc offre la certezza ai progettisti di poter davvero verificare le prestazioni dei dispositivi in prova e non i limiti della strumentazione di misura.

Grazie alla sua eccellente eccezionale stabilità di frequenza e di potenza, il generatore SSG6000A ben si presta per  affrontare applicazioni di misura e collaudo come l'emulazione degli oscillatori locali, il test di radar, ricevitori, convertitori ADC/DAC e componenti elettronici di ultima generazione.

La stabilità a lungo termine è una caratteristica importante nei test di invecchiamento e di ciclo di vita che possono durare giorni o settimane. Il modulo hardware di riferimento termocompensato OCXO standard integrato all'interno del generatore garantisce un'uscita del segnale ad alta precisione e stabilità.

L'elevata potenza di uscita di +22 dBm consente di collaudare dispositivi ad alta potenza in modo più accurato e stabile senza la necessità di un amplificatore esterno superando le perdite introdotte nei collegamenti di test. La combinazione di alta potenza di uscita, basse armoniche e attenuazione standard a gradini è adatta per la caratterizzazione di componenti a microonde a banda larga come filtri e amplificatori.

Generazione di treni d'impulsi RF personalizzatiGenerazione di treni d'impulsi RF personalizzatiIl generatore SSG6000A supporta la modulazione AM e a impulsi, la generazione di treni di impulsi, il controllo del misuratore di potenza e altre funzioni. Il rapporto on/off della modulazione a impulsi è superiore a 80 dB e il tempo di salita/discesa è inferiore a 15 ns.

Il generatore di treni di impulsi ha una larghezza di impulso di 20 ns ~ 300 s e ben 2047 impulsi diversi. Il periodo di ripetizione degli impulsi può essere modificato da 1 a un massimo di 65.535, per ottenere un treno di impulsi molto lungo e personalizzabile da utilizzare per i test dei sistemi più complessi.

Particolare del display touch screen integrato nel pannello frontale del generatore SSG6000AParticolare del display touch screen integrato nel pannello frontale del generatore SSG6000ALo strumento SSG6000A integra sul pannello frontale un touch screen da 5 pollici, una tastiera e una manopola che semplificano le impostazioni dello strumento in laboratorio.

Due porte USB sul pannello frontale consentono di collegare una serie di dispositivi come chiavette di memoria e sensori di potenza USB.

La piattaforma digitale aggiornata rende la programmazione remota rapida ed efficiente, mentre l'interfaccia grafica include numerose funzioni one-touch che consentono all'utente di impostare rapidamente i parametri di misura, comprese le modalità di trigger esterno e gated.

Il generatore SSG6000A è aggiornabile,e personalizzabile per un'ampia gamma di applicazioni, dalla ricerca e sviluppo alla produzione e all'analisi dei guasti e viene fornito da Siglent con una garanzia standard di 3 anni.

Scopri tutte le caratteristiche del generatore di segnali SSG6000A

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…