www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore Tektronix AWG70000BTektronix ha annunciato la disponibilità del suo nuovo generatore di forme d'onda arbitrarie Serie AWG70000B che, grazie a caratteristiche innovative, permette di effettuare il collaudo di complessi sistemi di comunicazione wireless e di apparati usati in applicazioni di guerra e contromisure elettroniche, che richiedono la possibilità di modificare in maniera dinamica le sequenze dei segnali utlizzati negli scenari di test.

Quando predispongono gli scenari di test più complessi, i progettisti e gli sviluppatori di sistemi di comunicazione e intercettazione più sofisticati devono poter disporre della flessibilità necessaria per ricreare segnali reali e di alternare test su segnali variabili rapidamente in tempi brevi.

Per soddisfare tali requisiti, Tektronix ha arricchito la propria gamma di generatori di forme d'onda arbitrarie con la nuova funzionalità di identificazione delle forme d'onda acquisite in streaming (Streaming Waveform ID) e ha raddoppiato la capacità della memoria delle forme d'onda integrata nel generatore, che ora è in grado di ospitare 32 GSample.

Simulazione segnale radar con Tektronix AWG70000B

Queste nuove caratteristiche avanzate del generatore di forme d'onda arbitrarie Tektronix AGW7000B garantiscono notevoli vantaggi nel quando è necessario riprodurre in laboratorio durante le attività di simulazione la moltitudine di segnali che si incontrano tipicamente nel mondo reale nella applicazioni del settore aerospaziale e della difesa.

PUBBLICITÀ

Grazie alla funzione “Streaming Waveform ID”, è possile accedere immediatamente a un totale di 16.383 passi della sequenza attraverso un'interfaccia Ethernet diretta. In questo si possono variare rapidamente gli scenari per riprodurre le condizioni del mondo reale in modo molto più accurato e in tempi più ridotti.

Nelle simulazioni di guerra elettronica, gli scenari dinamici dei segnali e la maggiore capacità della memoria delle forme d'onda consentono ai progettisti di generare stringhe più lunghe e complesse di impulsi radar continui, per poter simulare in maniera più efficace le contromisure elettroniche che si stanno valutando.

Per quanto riguarda le attività di ricerca e sviluppo nel settore delle comunicazioni wireless, i progettisti possono ora variare “al volo” il tipo di modulazione per simulare le ostruzioni che incontrano i segnali radar Doppler dovuti alla presenza di edifici o di ostacoli di altra natura, ad esempio al fine di migliorare l'efficcia dei segnali con modulazione ODFM (Orthogonal Frequency-Division Multiplexing) nelle installazioni reali.

Il nuovo generatore di forme d'onda arbitarie AWG7000B include anche il supporto per il sistema operativo Windows 10 di Microsoft, per soddisfare i requisiti di sicurezza informatica necessari per poter utilizzare gli strumenti nelle Agenzie Governative e nelle aziende soggette a vincoli di sicurezza e riservatezza.

Il generatore di segnali Tektronix serie AWG70000B offrre una velocità di campionamento massima di 50 Gsample/s, una risoluzione verticale di 10 bit e una gamma dimaica priva di spurie (SFDR) fino a -80 dBc.

Si tratta di caratteristiche avanzate che consentono di generare segnali RF estremamente precisi, in modo che i progettisti possano riporre la massima fiducia nei confronti del loro sistema per la generazione degli stimoli di test necessari a validare un sistema elettronico di ultima generazione.

Il nuovo generatore di segnali sfrutta il software SourceXpress (che gira su PC) per semplificare e accelerare la generazione di segnali di test. Questo software consente di creare segnali ovunque e di controllare più generatori contemporaneamente per creare anche gli scenari di prova più complessi.

Il software SourceXpress è supportato da una libreria sempre più ampia di plug-in che permette di generare forme d'onda ottimizzate per applicazioni quali RF, radar, comunicazioni seriali ad alta velocità, ottiche e numerose altre.

Il nuovo generatore Tektronix serie AWG70000B è disponibile da subito con prezzi di listino che partono da € 88.300.

Fiere e Seminari