www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di segnali Tektronix AFG31000Grande novità in casa Tektronix, che con l’introduzione dei nuovi strumenti serie AFG31000 promette di ridefinire il concetto di generatore di funzioni e forme d’onda arbitrarie.

Effettivamente i generatori AFG31000 introducono alcune novità assolute in questo settore, tra cui il più grande touchscreen utilizzato in questo tipo di strumenti, una nuova interfaccia utente che semplifica enormemente la definizione dei segnali complessi e la funzione brevettata InstaView, un'intelligente 'trucco' che permette di usare il generatore come se fosse un oscilloscopio.

Configurazione rapida dei segnaliNonostante la loro grande importanza e diffusione nel settore dell’elettronica, oggettivamente i generatori di funzioni e forme d’onda arbitrarie erano rimasti un po’ indietro in termini di usabilità rispetto ad altri tipi di strumenti di misura e collaudo, continuando a utilizzare display di piccole dimensioni e procedure datate, che li rendevano difficili e piuttosto scomodi da utilizzare.

Inoltre, i generatori di funzioni e forme d’onda arbitrarie tradizionali solitamente non dispongono di una memora particolarmente profonda e di molte funzionalità di programmazione avanzate, che possono essere utili per gestire facilmente segnali di prova con temporizzazioni complesse.

“Con un’interfaccia definita nei decenni scorsi, i generatori di funzioni e forme d’onda arbitrarie hanno effettivamente cominciato a diventare un collo di bottiglia per la produttività di tecnici e progettisti,” afferma Lori Kieklak, Vice President e General Manager responsabile della linea di prodotti Keithley di Tektronix. “Per superare l’ostacolo, abbiamo ripensato completamente i generatori di funzioni e forme d’onda arbitrarie, partendo da un punto di vista completamente nuovo."

Negli strumenti AFG31000 salta subito all'occhio il touchscreen capacitivo da 9 pollici, il più grande sul mercato per questo tipo di strumenti, mediante il quale si possono immediatamente vedere in una sola schermata tutte le impostazioni e i parametri del segnale, lasciando anche spazio alla sua rappresentazione grafica in tempo reale.

Utilizzando una gestualità simile a quella utilizzata nei moderni dispositivi elettronici con schermo touch, è possibile selezionare, modificare o impostare ogni parametro di configurazione con semplici azioni di scorrimento e tocco. L’interfaccia utente particolarmente intuitiva fa risparmiare moltissimo tempo, sia nell’apprendimento delle funzionalità dello strumento, sia nel suo utilizzo quotidiano, garantendo notevoli vantaggi in termini di produttività ed efficienza. 

Forme d'onda reali con InstaView 

Con InstaView è come avere un oscilloscopio nel generatoreLa nuova funzionalità brevettata InstaView, che si attiva premendo un tasto dedicato sul frontale dello strumento, consente di superare uno dei principali limiti classici dei generatori di segnali: siamo sicuri che il segnale generato sia quello che veramente arriva al dispositivo in prova?

I generatori di funzioni e forme d’onda arbitrarie tradizionali presuppongono di pilotare un carico con impedenza di 50 Ω. Tuttavia, la maggior parte dei dispositivi in prova non hanno un’impedenza di 50 Ω. Questo disadattamento crea spesso delle inconsistenze tra la forma d’onda impostata sul generatore e il segnale reale che arriva al dispositivo in prova.

Con la nuova funzionalità InstaView presente nei generatori serie AFG31000 si risolve questo problema monitorando e visualizzando la forma d’onda che arriva al dispositivo in prova senza necessità di aggiungere cavi o altri strumenti.

Procedura guidata per calibrare il cavoQual è il trucco? Semplice. Alla prima attivazione di InstaView, una comoda procedura guidata aiuta ad effettuare una calibrazione del cavo di collegamento usato per connettere l'uscita del generatore al dispositivo in prova.

Fatto ciò, lo strumento è in grado di riprodurre sullo schermo la vera forma d'onda che arriva al dispositivo in prova, tenendo conto degli effetti del cavo e dell'impedenza del carico.

Inoltre, la forma d’onda visualizzata sul display risponde istantaneamente alle variazioni di frequenza, ampiezza a sagoma della forma d’onda, così come alle variazioni di impedenza del dispositivo in prova, come se la stessimo osservando su un oscilloscopio.

Sequenze di forme d’onda programmabili

Modalità Avanzata con sequenziatore di forme d'ondaOltre alle modalità operative tipiche dei classici generatori di funzioni e forme d’onda arbitrarie, gli strumenti serie AFG31000 offrono una modalità di funzionamento avanzata, con sequenziatore di forme d’onda.

Nella modalità Avanzata, la memoria delle forme d’onda dello strumento, che può arrivare fino a 128 Mpts, può essere segmentata in 256 distinte sezioni.

È possibile trascinare e spostare lunghe forme d’onda o più forme d’onda nel sequenziatore e definire come devono essere combinate in uscita. Grazie all'ampio display e alla naturalezza delle interazioni touch, gli strumenti serie AFG31000 permettono di creare lunghe forme d’onda non ripetitive con temporizzazione complesse in modo davvero semplice.

ArbBuilder per risparmiare tempo

Creazione interattiva di forme d'onda arbitrariePotendo sfruttare l’ampio display touch capacitivo, il nuovo tool ArbBuilder integrato negli strumenti serie AFG31000 permette di definire e modificare le forme d’onda arbitrare direttamente nel generatore, senza dove necessariamente crearle prima su un PC e poi trasferirle allo strumento.

ArbBuilder permette inoltre di replicare le forme d’onda catturate da un oscilloscopio, che possono essere salvarte come file .csv e caricate direttamente nel generatore AFG31000.

Gli strumenti serie AFG31000 sono disponibili in configurazione a 1 o 2 canali con risoluzione verticale di 14 bit e frequenze di campionamento di 250 MSa/s, 1 GSa/s o 2 GSa/s.

Inoltre, nella modalità di funzionamento tradizionale è possibile cambiare la frequenza senza preoccuparsi della lunghezza della forma d’onda e della frequenza di campionamento. L’intervallo di tensioni di uscita è compreso tra 1 mVP-P e 10 VP-P su carichi di 50 Ω.

I generatori di funzioni e forme d’onda arbitrarie Tektronix serie AFG31000 sono disponibili da subito nelle versioni con larghezza di banda di 25, 50 e 100 MHz. I modelli da 150 e 250 MHz saranno disponibili a partire da novembre 2018. I prezzi di listino partono da € 1.930.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti