resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di segnali R&S SMA100BSappiamo che il generatore di segnali ideale non esiste. Tutti vorremmo essere capaci di generare una sinuosoide perfetta, priva di armoniche e senza rumore di fase, dall'ampiezza che desideriamo.

L'obiettivo del generatore ideale è ancora più difficile da raggiungere mano a mano che saliamo in frequenza e mano a mano che vogliamo una potenza di uscita sempre più alta. Con il nuovo generatore di segnali a radiofrequenza e microonde R&S SMA100B, Rohde & Schwarz fa un notevole passo avanti nell'avvicinarsi al generatore ideale con un prodotto che garantisce segnali con un rumore di fase estremamente basso anche a frequenze e potenze di uscita elevate.

Il generatore R&S SMA100B basce per soddisfare le esigenze di misura e collaudo di semiconduttori RF e applicazioni nel campo delle comunicazioni wireless, difesa e aerospazio, dove servono segnali di prova con frequenza fino a 20 GHz.

La caratteristica peculiare del generatore R&S SMA100B è la sua capacità di creare segnali dalla purezza cristallina, con un rumore di fase molto ridotto per tutte le frequenze di offset dalla portante (ad esmepio a 1 GHz, il rumore è di –152 dBc/Hz a 20 kHz di offset).

Rumore di fase SSB con opzione R&S®SMAB-B711

Inoltre, le ottime caratteristiche di purezza vengono garantite anche quando la potenza di uscita è elevata. Ad esempio, a 6 GHz lo strumento può generare un segnale RF da 38 dBm e a 20 GHz un segnale a microonde da 32 dBm.

In tutti i casi, il contenuto armomico rimano basso sull'intera gamma di frequenza; per segnali sopra i 6 GHz le armoniche rimangono ben sotto i 70 dBc a 18 dBm di potenza di uscita, mentre le frequenze spure non armoniche rimangono a -110 dBc per un segnale di uscita da 1 GHz.

Grazie a questa caratteristiche di estrema purezza, il generatore R&S SMA100B risulta ad esempio particolarmente adatto per caratterizzare i convertitori analogico/digitali e digitali/analogici di precisione, così come i sottosistemi delle stazioni radio base di ultima generazione o le sofisticate apparecchiature radar utilizzate nel settore della difesa.

Per facilitare la caratterizzazione dei convertitore ADC e DAC, il generatore R&S SMA100B mette a disposizione anche una seconda uscita ad elevata purezza e sincronizzata con quella principale per creare un preciso segnale di clock a basso rumore fino a 6 GHz.

Treni di impulsiLo strumento R&S SMA100B contiene al suo interno anche un potente modulatore di impulsi che può creare impulsi o treni di impulsi con tempi di salita a discesa estremamente brevi e con un rapporto on/off sotto i 90 dB. Il suo sofisticato sistema di controllo automatico del guadagno garantisce che il livello massimo di uscita di impulsi stretti sia particolarmente accurato e riproducibile per effettuare prova anche sui sistemi più critici.

L'attenuatore a passi integrato è totalmente elettronico e garantisce un tempo di assestamento di totale dell'ordine dei microsecondi.

L'interfaccia utente del generatore R&S SMA100B è molto semplice e beneficia della disponibilità di un display touch grafico integrato (da 5 pollici nella versione con altezza 2U e di 7 pollici nella versione con altezza 3U).

Inoltre, per facilitare l'integrazione del nuovo generatore all'interno di sistemi di collaudo automatico esistente, la funzionali R&S Legacy Pro permette di emulare in toto i comandi di configurazione SCPI della maggior parte dei generatori di segnali esistenti, di Rohde & Scharwz e di aziende concorrenti.

Categoria: Generatori

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook