www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Simulazione guida autonomaLa piattaforma ADE (Autonomous Drive Emulation) di Keysight nasce per contribuire a risolvere un problema fondamentale che l'industria automobilistica deve affrontare: chi darà la patente alle auto a guida autonoma?

Tutto noi umani patentati abbiamo studiato il Codice della Strada, frequentato dei corsi di guida pratica e, finalmente, abbiamo poi superato l'esame finale.

Insegnare il Codice della Strada a un computer che esegue programmi di intelligenza artificiale non è così difficile. Dopotutto, si tratta di un insieme di regole ben codificate. Invece, fargli frequentare un corso di guida pratica ed effettuare i test su strada con i prototipi delle auto a guida autonoma (o a guida assistita) è un processo ben più complicato e costoso. 

Ecco allora che un'alternativa alla campagne di prova su strada è la loro esecuzione in un ambiente del tutto virtuale, dove il prototipo hardware e software di un'auto a guida autonoma può essere sottoposto senza problemi di sicurezza a tutta una serie di scenari che riproducono realisticamente il mondo stradale.

Architettura piattaforma ADE (Autonomous Drive Emulation) di Keysight

Come spiega Thomas Götzl, Vice President e General Manager di Keysight responsabile delle attività Automotive Industry Segment: "Le nostre soluzioni software innovative permettono di trasferire scenari di test reali, compreso l'intero ambiente, nel mondo virtuale con un alto livello di dettaglio."

Il software della piattaforma ADE permette di trasferire di scenari di test reali, compreso l'intero ambiente, in un mondo virtuale riprodotto con un alto livello di dettaglio. Questa potente tecnologia di modellazione in tempo reale si sincronizza con la strumentazione hardware di misura di Keysight, che crea i segnali a livello fisico per effettuare test realistici in laboratorio.

Nuovi Prodotti