www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore Ametek Ripple NXPer verificare l'immunità ai disturbi di origine elettromagnetica nelle automobili, e un particolare nei veicoli elettrici, è necessario simulare in laboratorio la presenza di forme d'onda anomale sulle linee di alimentazione.

Una delle prove più importanti da effettuare nel settore automotive riguarda l'immunità EMC in presenza di forti ondulazioni (ripple), che possono essere create in modo controllato dal generatore Ametek Ripple NX.

Ripple causato dall'inverter del motore di trazioneI motori elettrici di trazione utilizzati nella auto elettriche sono alimentati tramite degli inverter utilizzati per controllarne velocità e coppia.

Tuttavia, uno degli effetti collaterali del pilotaggio a inverter, è l'insorgere di grandi disturbi di ondulazione che si sovrappongono al sistema di alimentazione in corrente continua.

Per garantire che gli altri componenti e sistemi presenti nel veicolo non siano influenzati dal disturbo, un test di immunità alle ondulazioni è previsto da standard internazionali, come ISO 21498-2 e ISO 7637-4, così come da standard del produttore come MBN 11123, VW 80300 e PSA B21 7712.

Sistema di test del ripple

Il collaudo di componenti e sistemi ad alta tensione e bassa impedenza rappresenta una grande sfida per effettuare i test sul ripple, a causa degli elevati disturbi di potenza che devono essere generati.

Il generatore Ripple NX realizzato da Ametek nasce per rispondere proprio a tale esigenze. Si tratta di un generatore di ondulazioni ad alta potenza utilizzato per eseguire test di immunità al rippple.

Offre tutta la potenza necessaria per verificare il comportamento dei componenti e sistemi ad alta tensione, come azionamenti elettrici, batterie ad alta tensione, convertitori DC-DC, caricabatterie di bordo e altri componenti ad alta tensione. Può anche essere utilizzato per generare ripple su componenti aeronautici ad alta potenza.

Il generatore Ripple NX è un sistema di test completamente integrato che include tutti i componenti necessari per effettuare le prove previste dagli standard:

  • Amplificatore a bassa frequenza 10 Hz - 300 kHz, 160 Vp, 63 Ap o 126 Ap
  • Rete di accoppiamento costituita da trasformatori di accoppiamento e da una matrice di interruttori
  • Unità di misura e controllo
  • Banco di condensatori 10mF (basso ESR) con circuiti di pre-scarica e di scarico
  • Scatole di connessione con cavi di collegamento

Ripple dovuto agli azionamenti elettrici del motore


Il sistema completamente integrato garantisce un tempo di configurazione minimo, un cablaggio a prova di errore e un'interazione ridotta con l'operatore. I diversi componenti sono stati progettati per funzionare in modo ottimale come sistema, garantendo la massima tensione, corrente e potenza del sistema.

Il generatore Ripple NX incorpora una rete di accoppiamento del trasformatore che può essere riconfigurata. Ciò consente di selezionare la modalità operativa ottimale in base all'intervallo di frequenza e alla corrente o alla tensione richiesta. La configurazione può essere impostata manualmente o automaticamente dal sistema.