www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Simulatore celle batteria Hioki SS7081Lo strumento SS7081-50 di Hioki a uno strumento per la misure e la generazione di tensioni a 12 canali pensato per effettuare prove e caratterizzazioni dei sistemi di gestione delle batterie (BMS), in particolare dei pacchi batteria a ioni di litio utilizzati nelle auto elettriche, nei sistemi di accumulo e nei gruppi di continuità (UPS).

Lo strumento funziona come generatore di tensione che simula la batteria, facilitando l'esecuzione in laboratorio di tutte le prove di validazione e caratterizzazione delle prestazioni che sarebbe complesso riprodurre dal vivo con batterie, alimentatori e carichi elettronici reali.

Inoltre, lo strumento è in grado di misurare con grande precisione tensioni e correnti, affinché di possano valutare in tutte i dettaglio anche le funzioni più sofisticate dei sistemi BMS più recenti.

Simulatore pacchi batteria per prove su BMSIn pratica, lo strumento ST7081-50 può essere utilizzato nei laboratori di sviluppo come un sostituto realistico delle batterie, oppure funzionare da alimentatore o carico elettronico.

Ciascuno strumenti SS7081-50 è equipaggiato con 12 canali, con i quali si possono simulare 12 celle, mentre abbinando più strumenti si possono simulare e collaudare sistemi multicella.

PUBBLICITÀ

L'elevate precisione delle misure di tensione (±0,01% rdg. ±100 μV) e corrente (±0,07% rdg. ±100 μA) permette di valutare anche le più piccole variazioni di tensione e corrente che il sistema BMS deve gestire correttamente.

Inoltre, lo strumento permette anche di utilizzare una portata per bassissime correnti di 100 μA (0,1 mA), che può servire per misura la  minuscule correnti parassite delle batterie quando il BMS è spento (dark current) e gli assorbimenti nello stato di stand-by del sistema elettronico di controllo.

Infine, lo stesso strumento SS7081-50 permette di simulare in condizioni di totale sicurezza la rottura dei cablaggi di collegamento dalla batterie al loto BMS, senza dover ricorrere ad attrezzature di prova supplementari.

Fiere e Seminari