www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Socomec Diris Digiware MID Il sistema di misura dell'energia DIRIS Digiware di Socomec è ora disponibile anche in versione MID (Measuring Instrument Directive) e potrà quindi essere impiegato nelle applicazioni che richiedono la verifica fiscale dell’energia effettivamente consumata, come richiesto dalla direttiva MID.

La Direttiva UE sugli strumenti di misura datata 26 febbraio 2014 (2014/32/UE) si applica agli strumenti di misura quali contatori di acqua, gas, energia elettrica, energia termica, nonché pesi o quantità di liquidi utilizzati nelle transazioni commerciali. Inoltre, un allegato specifico della Direttiva (MI-003) è dedicato ai contatori di energia elettrica attiva (kWh).

In generale, la Direttiva MID definisce un quadro giuridico per garantire la protezione dei consumatori e la correttezza del commercio, stabilendo che gli strumenti di misura debbano essere valutati da un organismo notificato.

L’ing. Luca Girometta, Sales & Business Support Manager di Socomec, commenta: "Le valutazioni di conformità degli strumenti di misura sono effettuate da un organismo notificato. I contatori elettrici, ad esempio, possono essere valutati in termini di progettazione del prodotto e di garanzia della qualità del processo produttivo. Le norme EN 50470-1 e EN 50470-3 definiscono i requisiti in termini di meccanica, compatibilità elettromagnetica e precisione. Un prodotto progettato in conformità a questi standard soddisfa i requisiti essenziali e specifici della direttiva MID. L'organismo notificato utilizza queste norme e la direttiva per verificare la conformità dei contatori. La precisione dell'energia attiva misurata dal contatore è definita di Classe A, B o C".

Socomec fornisce una gamma di strumenti di misura certificati MID sia con inserzione diretta che tramite sensori amperometrici.

Display multipunto e gateway di comunicazione per il sistema di misura dell’energia DIRIS DigiwareDisplay multipunto e gateway di comunicazione per il sistema di misura dell’energia DIRIS DigiwareNello specifico, la gamma si compone di contatori tradizionali COUNTIS e analizzatori DIRIS in formato modulare per il monitoraggio di un singolo carico e dei moduli DIRIS Digiware S-13xMID, I-3xMID e I-6xMID certificati in Classe C, ideali per misurare con precisione il consumo di più carichi elettrici.

La presenza di un unico display semplifica la lettura di tutte le misure, mentre garantire l'integrità del sistema e un'elevata precisione di misura, i moduli di misura dell'energia DIRIS Digiware MID sono dotati di caratteristiche innovative che vanno oltre le pratiche di mercato convenzionali.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…