www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Misuratore sicurezza elettrica Asita AS5130Il tester AS5130 proposto da Asita è dedicato al collaudo dell’equipaggiamento elettrico delle macchine e dei quadri secondo le procedure definite dalle più recenti normative CEI EN 60204-1, CEI EN 61439-1 e CEI EN 60439-1.

Come gli altri modelli appartenenti alla gamma degli strumenti di prova della sicurezza elettrica, si contraddistingue per l'estrema semplicità di utilizzo.

Esempio di schema di collegamentoSul grande display dello strumento, oltre ai parametri di prova e ai risultati di misura viene evidenziato l'esito delle verifiche rispetto ai limiti preimpostati (prova Fallita oppure Superata), mentre nel coperchio della valigetta dallo strumento sono sintetizzati gli schemi di collegamento con l'impianto.

Lo strumento permette di eseguire tutte le prove richieste dalle normative, come la verifica la continuità del circuito equipotenziale di protezione con corrente di prova 200 mA o 10 A, la misura della resistenza di isolamento con la tensione di prova 250 V o 500 V, la prova di tensione applicata con tensione di 1000 V, 1890 V o 2500 V, la misura dell’impedenza dell’anello di guasto (con risoluzione di 10 mΩ) e il calcolo della presunta corrente di corto circuito, al fine di verificare l’idoneità del corrispondente dispositivo di protezione contro le sovracorrenti (per i sistemi di tipo TN).

Lo strumento consente anche di provare l’interruttore differenziale utilizzato per l’interruzione automatica dell’alimentazione in condizione di guasto, misurare il tempo di scarica (tensione residua) e verficare la rotazione delle fasi misurandone la tensione.

Sono inoltre disponibili funzioni specifiche per provare la sicurezza elettrica su utensili elettrici portatili, elettrodomestici, apparecchiature per la tecnologia dell’informazione (PAT test).

Prova dell'isolamentoOltre alle prove di continuità e isolamento eseguite tramite la presa monofase sullo strumento, sono disponibili anche le funzionalità per la misura della dispersione di corrente e la dispersione presunta, la misura della dispersione sull’involucro e la misura della potenza.

I dati di tutte le prove possono essere trasferiti a un PC tramite interfaccia USB o RS232, oppure stampate localmente attraverso il collegamento diretto ad una stampante seriale opzionale.

 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…