www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Wattmetro per inverter fotovoltaici Hioki 3390Il wattmetro Hioki 3390 è stato progettato con particolare attenzione per affrontare le problematiche di misura tipiche che si incontrano quando si adottano inverter collegati a impianti fotovoltaici.

Ricordiamo che l’inverter è l’apparato elettronico che converte la corrente continua generata dalle celle solari in corrente alternata, e che permette di collegare il proprio impianti di generazione fotovoltaica alla rete elettrica nazionale mantenendo il necessario sincronismo che permette lo scambio bidirezionale di energia.

Infatti, nei momenti in cui il consumo istantaneo è inferiore alla potenza elettrica generata, l’eccesso di produzione attraverso l'inverter viene immesso in rete consentendone l’utilizzo da parte di altri utenti.

La tecnologia costruttiva di questi dispositivi è piuttosto complessa e sul mercato oggi sono presenti molti prodotti con differenti caratteristiche tecniche, soprattutto dal punto di vista del rendimento elettrico valutato nelle più disparate potenziali condizioni di lavoro.

Per i produttori e gli importatori di tali dispositivi riveste quindi un ruolo assolutamente fondamentale la capacità di progettare e fabbricare prodotti che garantiscano una elevata efficienza energetica e perciò idonei a minimizzare il loro costo energetico durante l’intero ciclo di vita di funzionamento ed a ottimizzare la capacità di conversione da corrente continua a corrente alternata.

In quest’ottica risulta evidente l’enorme importanza che riveste la misura dei parametri elettrici di funzionamento di questi dispositivi ed il loro rendimento elettrico, nonché la complessità nell’ottenere misure adeguate, precise ed attendibili.

Il nuovo wattmetro analizzatore di potenza Hioki 3390 proposto da Asita è stato progettato proprio per facilitare le misure di potenza con particolare attenzione alle esigenze degli installatori e produttori di impianti fotovoltaici.

L'analizzatore di potenza Hioki 3390 offre capacità di misura che coprono un'elevata larghezza di banda in frequenza ed una notevole precisione di misura adattandosi alla maggior parte degli inverter oggi in commercio, sia di tipo fotovoltaico, sia di tipo industriale per abbinamento a motori elettrici.

Le principali caratteristiche di analisi sono l'elevata accuratezza (0,05% rdg a 50-60Hz) e stabilità di misura in vero valore efficace (RMS) simultanea sui 4 canali di ingresso, con portata in tensione fino a 1500 V ed in corrente fino a 500 A, l’ampia frequenza di campionamento a 500 kS/s e la capacità di eseguire l’analisi del contenuto armonico di tensione corrente e potenza fino al 100° ordine armonico.

Il wattmetro Hioki 3390 consente inoltre di registrare le analisi svolte direttamente su chiavetta USB, su memoria in formato Compact Flash Card o di trasferirle in esterno tramite interfacce LAN, USB (2.0) ed RS232, il tutto in un contenitore compatto e leggero adatto anche alle misure in campo.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…