www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Adattatore Fluke EV300 per test su colonnineFluke ha presentato un nuovo adattatore per l'installazione e la manutenzione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Progettato per simulare il comportamento di un veicolo elettrico in modalità di ricarica AC Modo 3 con connettori di tipo 1 e 2, l'adattatore FEV300 consente di verificare in modo efficiente e sicuro l'uscita di una colonnina di ricarica.

L’adattatore FEV300 di Fluke consente di verificare in totale sicurezza la tensione di uscita di una stazione di ricarica in corrente alternata in conformità agli standard IEC/HD 60364-7-722 e IEC/EN 61851-1.

Per motivi di sicurezza, la comunicazione tra la stazione di ricarica e il veicolo elettrico collegato deve avvenire prima che venga erogata una tensione di uscita. Gli adattatori, come il nuovo modello FEV300 di Fluke, sono degli strumenti critici per effettuare correttamente tutti i test di richiesti durante l'installazione e le verifiche periodiche obbligatore de effettuare sulle stazioni di ricarica rapida in Modo 3 da 3,7 kW a 22 kW.

Infatti, i test sulle colonnine di ricarica devono essere eseguiti ad intervalli regolari. Vi sono normative di sicurezza locali da rispettare, oltre a standard internazionali ed europei, tra cui le norme IEC/HD 60364-6, IEC/HD 60364-7-722 e IEC/EN 61851-1, a cui bisogna dimostrare la conformità anche durante le fasi di installazione e collaudo.

Sia le funzioni di sicurezza che di comunicazione di una colonnina di ricarica devono essere accuratamente verificate per garantire la sicurezza e l'efficienza del sistema elettrico per l'utilizzo sicuro da parte dei proprietari dei veicoli elettrici.

Kit adattatore Fluke EV300Tra i test richiesti vi sono la continuità dei conduttori, la resistenza dell’isolamento, la disconnessione automatica dell'alimentazione (impedenza del loop, test sugli interruttori differenziali RCD o RDC-DD) e test funzionali.

Tutte le prove definite dalle norme possono essere eseguite utilizzando un tester di installazione multifunzione, come i modelli Fluke 1663 o Fluke 1664FC.

L'adattatore FEV300 consente di simulare gli errori CP (E) e PE (guasto a terra) e comprende un’indicazione di fase separata mediante tre spie LED che permettono di verificare facilmente la presenza di tensione.

Non è necessario portare un veicolo elettrico in loco per effettuare la ricerca guasti della stazione di ricarica: l’adattatore funge da veicolo elettrico collegato a una stazione di ricarica per eseguire facilmente i test relativi alle prestazioni e alla manutenzione.

L'adattatore FEV300 è compatibile con i principali tester di installazione multifunzione di Fluke utilizzati nelle attività di installazione e messa in servizio di stazioni di ricarica e durante i test da svolgere come parte della manutenzione ordinaria. L'adattatore FEV300 può anche essere abbinato alla vasta gamma di multimetri e oscilloscopi Fluke per svolgere attività di ricerca guasti e riparazione.