www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Misuratore R&S LCXRohde & Schwarz ha presentato la sua nuova famiglia di modernissimi misuratori LCR R&S LCX. Il modello R&S LCX100 permette di caratterizzare i componenti su una gamma di frequenza da 4 Hz a 300 kHz, mentre il modello R&S LCX200 ha un limite di frequenza superiore di 500 kHz, che può essere esteso fino a 1 MHz o 10 MHz tramite opzioni software.

Entrambi gli strumenti permettono anche di effettuare misure in continua,mentre le tensioni di stimolo generate internamente fino a 10 V coprono la maggior parte delle applicazioni. Tramite un’opzione, possono inoltre essere applicate esternamente tensioni di stimolo fino a 40 V.

Misure di impedenza dinamicaI misuratori LCR R&S LCX hanno una funzione di data logging rapido che permette di registrare tutti i valori misurati fino a 10 volte al secondo, mentre le misure di impedenza dinamica possono essere eseguite utilizzando la funzione di analisi avanzata. Tramite una scansione, i valori di impedenza possono essere determinati per una serie di valori di frequenza o di altri parametri operativi.

Tutte le misure possono essere attivate e controllate esternamente tramite le porte di I/O digitali, facilitando la realizzazione di banchi di collaudo automatici. Ad esempio, con la funzione di binning si possono ordinare e catalogare i componenti misurati in base ai loro valori in un massimo di otto categorie.

Interfaccia utente moderna e versatile

Risultati sul chiaro display touch capacitivoIl grande touchscreen capacitivo è l'elemento centrale che facilita l'utilizzo dei nuovi misuratori LCR tramite un'interfaccia moderna e intuitiva, che visualizza graficamente in modo molto chiaro i risultati delle misure. La controllabilità remota e la possibilità di installazione in un rack rendono il misuratore R&S LCX perfetto per l'integrazione nei sistemi di collaudo automatico.

Entrambi i modelli della famiglia R&S LCX combinano capacità di misura ad alta velocità, grande accuratezza ed estrema versatilità, tutta caratteristiche che li rendono adatti per effettuare le classiche misure sui componenti elettronici nelle attività di sviluppo, per l'analisi dei materiali nelle attività di ricerca avanzate e per effettuare collaudi rapidi in produzione.

Grazie al loro ampio intervallo di misura, coprono anche applicazioni con impedenze estremamente basse ed estremamente alte. Le misure possono essere effettuate in tre classi di velocità: Veloce, entro 15 ms, Media, entro 100 ms e Lenta, entro 500 ms.

L'accuratezza di base per le misure di impedenza è ±0,05%, mentre per le misure di fase è di ±0,03°. I segnali di prova possono essere generati da 100 mV a 10 V ed erogare una corrente fino a 200 mA. Gli strumenti hanno un'impedenza di uscita selezionabile di 100 Ω o 10 Ω. L'intensità di corrente effettiva e la tensione applicata sono misurati con la funzione di monitoraggio.

In molte applicazioni, è necessario aggiungere una tensione di polarizzazione in continua per misurare i componenti C e L in diversi punti di funzionamento. Gli strumenti R&S LCX100 e R&S LCX200 possono generare una tensione di polarizzazione in continua fino a 10 V.

Come opzione, è anche possibile impostare una corrente di polarizzazione in continua (fino a 200 mA). Tensioni di polarizzazione in continua fino a 40 V possono essere applicate tramite una connessione esterna sul pannello posteriore utilizzando un comune alimentatore programmabile da laboratorio.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione