www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Multimetro palmare Agilent U1233Ma che bel multimetro! Non è solo il colore arancione a colpire, ma una serie di tanti piccoli particolari che dimostrano come si possa ancora trovare tanta innovazione nel più classico degli strumenti elettronici di base.

Una torcia luminosa sul retro, il display lampeggiante affiancato al cicalino nelle prove di continuità, forma e materiale del guscio e delle rotelle studiati per facilitare la presa sottolineano la qualità del progetto di questi strumenti.

Ricordiamo che stiamo parlando di strumenti di base, con un prezzo di listino che parte da meno di €100 per il modello più economico, ma progettati per dimostrare che la più grande società di strumentazione elettronica del mondo vuole agire da protagonista anche in questo specifico settore di mercato.

Torcia elettrica sul retro del DMM palmare AgilentNella progettazione di questa serie di strumenti, Agilent ha cercato di facilitare la vita a chi è spesso costretto a lavorare in condizioni ambientali poco comode, ad esempio perché scure o rumorose. Ecco il motivo della torcia elettrica incorporata o degli studi effettuati sull'ergonomia e sull’usabilità dei comandi e della posizione dei tasti.

Tornando alle caratteristiche funzionali dei DMM Serie U1230 di Agilent, la famiglia è composta da tre multimetri digitali palmari a vero valore efficace (True RMS) che effettuano tutte le classiche misure di tensione (fondo scala da 600 mV a 600 V), resistenza (fondo scala da 600 Ω a 60 MΩ), prova diodi, misura di capacità (fondo scala da 1µF a 10 mF) e frequenza (fondo scala da 99,99 Hz a 99,99 kHz) con risultati di misura che vengono riportati sul display LCD monocromatico retroilluminato con visualizzazione numerica fino al valore 6.000 e corrispondente barra analogica.

PUBBLICITÀ

Con l’eccezione del modello base U1231A, i multimetri palmari Sereie U1230, effettuano misure di corrente con fondo scala da 60 µA a 10 A, mentre con il modello più avanzato U1233A è possibile misurare anche le temperature (da -40° C a 1372 °C) collegando direttamente una termocoppia di tipo K.

Il modello U1233A è anche dotato delle funzione di rilevamento delle tensione di rete senza contatto (Vsense), che in sostanza serve a verificare istantaneamente se in un cavo o in un apparecchio è presente la tensione di rete oppure no, onde garantire sempre la massima sicurezza agli operatori.

Le batterie da utilizzare sono 4 normalissime pile da 1,5 V in formato AAA che indicativamente permettono di usare lo strumento per 500 ore (con torcia e retroilluminazione spenta).

Tutti i modelli non solo hanno la modalità “autorange”, che delega allo strumento la scelta della portata minimizzando le operazioni da compiere, ma funzionano anche da mini datalogger, con la possibilità di mantenere memorizzati i valori minimo e massimo della misura e di memorizzare fino a 10 letture nella memoria interna.

Con un accessorio venduto a parte, è possibile collegare i multimetri alla porta USB di un PC, che viene connessa tramite infrarossi al ricetrasmettitore ottico posto sul retro dello strumento. Il collegamento al PC consente di telecomandare lo strumento e di acquisire le misurazione periodiche anche per lunghi periodi di tempo.

Tutti i multimetri Agilent Seriee U1230A hanno la classificazione di sicurezza CAT III a 600 V e sono conformi alle norme di sicurezza EN/IEC 61010-1:2001, ANSI/UL 61010-1:2004 e CAN/CSA-C22.2 No. 61010-1-0.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti