Conrad Business Supplies ha ampliato la sua offerta di strumenti di misura con il multimetro digitale True Rms MM 12, uno strumento estremamente accurato e affidabile realizzato dall'azienda tedesca Benning.
Il multimetro palmare MM 12 è stato progettato per aiutare i manutentori di impianti elettrici e industriali, gli sviluppatori di sistemi elettronici e i tecnici di laboratorio a effettuare misure sofisticate su ogni tipo di circuiti elettrico in modo estremamente sicuro, grazie a un prodotto certificato al più elevato di sicurezza: CAT lV 600 V e CAT III 1000 V.
A differenza degli strumenti classici che utilizzano il metodo basato sul valor medio, il multimetro MM 12 True Rms è grado di misurare sempre un modo corretto il valore efficace di correnti e tensioni alternate, anche quando il segnale da misurare non ha una forma d’onda perfettamente sinusoidale oppure ha una forma d'onda distorta.
La tecnica di misura a vero valore efficace si rivela particolarmente adatta negli impianti industriali, dove la presenza di carichi induttivi e potenza reattiva distorce facilmente la forma di correnti e tensioni.
"I carichi non lineari, causati dalla presenza di azionamenti a velocità variabile, motori pilotati da inverter, convertitori di frequenza e alimentatori per apparecchiature da ufficio o sistemi illuminanti a LED, causano la presenza di potenza reattiva sulle linee di distribuzione elettrica. Di conseguenza, le sonde e i multimetri tradizionali diventano meno accurati. I nostri multimetri digitali MM 12 rappresentano una soluzione perfetta per superare questo problema”, afferma Tobias Enck, Technical Sales, Product Advisory di Benning.Una funzione particolare del multimetro MM 12 permette non solo di monitorare, registrare e archiviare le misure effettuate, ma anche di condividerle con i colleghi, per effettuare ulteriori analisi in tempo reale.
Il tutto viene gestito tramite una app gratuita, "Benning MM-CM Link", disponibile per i dispositivi Android e iOS.
L’analisi dei risultati può essere effettuata in modalità grafica e numerica, accedendo ai dati di fino a cinque multimetri MM 12 che possono essere collegati contemporaneamente all’app. Attivando la funzione di schermo condiviso, è possibile visualizzare contemporaneamente i diversi grafici. I risultati possono anche essere inviati direttamente a un gruppo di lavoro tramite email. I dati vengono trasferiti dallo strumento all’app tramite l’interfaccia Bluetooth Low Energy 4.0.
Collegando il multimetro MM 12 a un PC è possibile installare il software gratuito Benning PC-WIN MM 12, per registrare fino a 100.000 risultati e riprodurli in formato grafico.
La funzione di data logger integrato (LOG) permette l’archiviazione di 40.000 letture, con fino a 1.000 letture registrate all’interno della memoria (MEM). Inoltre, sono disponibili diverse funzioni di analisi, come valore di picco in memoria, misure relative, visualizzazione di valori massimi, minimi e medi.
Per facilitare la misure su motori elettrici pilotati elettronicamente, il multimetro MM 12 dispone di un filtro passa-basso integrato (HFR) che elimina gli impulsi ad alta frequenza.
Le misure effettuabili con il multimetro MM 12 comprendono corrente, tensione, resistenza, frequenza, capacità, temperature, continuità e prova diodi.
Il connettore di ingresso garantisce una protezione da sovratensioni di 1000 V. Se i puntali vengono collegati ai connettori per la portate milliamp e amp in modo errato, lo strumento emette un segnale acustico di allarme.
Insieme allo strumento vengono forniti un certificato di taratura, il software e il cavo seriale per la porta USB. Sono compresi anche una protezione in gomma, un gancio magnetico, una custodia protettiva, le batterie, i puntali, un sensore di temperatura a filo e un manuale d’uso dettagliato.