Agilent ha presentato la sua nuova gamma di pinze amperometriche serie U1210 per misure su cavi fino 5 cm e intensità di corrente fino a 1000 A.
La colorazione arancione degli strumenti sottolinea le caratteristiche di sicurezza delle pinze amperometriche U1210 che sono state progettate per superare anche le più stringenti norme di sicurezza tipiche dell'ambiente industriale.
I multimetri digitali (DMM) Agilent U1240B e U1250B e le nuove pinze amperometriche serie U1210A sono conformi alle specifiche sulla sicurezza CAT III 1000 V e CAT IV 600 V e sono state certificate secondo le norme IEC 61010 e CSA.
Le pinze amperometriche Agilent U1211A, U1212A e U1213A sono pinze portatili a vero valore efficace che consentono di misurare le armoniche in modo accurato.
Oltre a misurare la corrente, le pinze amperometriche integrano le funzionalità di misura tipiche dei multimetri, consentendo così di effettuare altri tipi di misurazione.
Tutti i modelli di pinza amperometrica sono in grado di misurare corrente e tensione CA, tensione CC, resistenza, continuità, test diodi, capacità e frequenza.
Il modello U1212A dispone di funzioni aggiuntive di misurazione della temperatura e della corrente CC. Il modello U1213A, oltre alle funzioni aggiuntive del modello U1212A, dispone di misurazione corrente CA + CC, tensione CA + CC e duty cycle.
Inoltre, le pinze amperometriche U1210A sono dotate di puntali da 4 mm. La riduzione della lunghezza esposta dei puntali è particolarmente importante negli ambienti classificati CAT IV e l'isolamento supplementare previene i pericolosi archi elettrici che potrebbero generarsi qualora i puntali venissero inavvertitamente cortocircuitati.