www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Suite ZNrun per test cavi e connettori PCI 5.0 e 6.0Rohde & Schwarz ha presentato una soluzione automatizzata per accelerare i test di conformità dei cavi e dei connettori PCIe 5.0 e 6.0 di ultima generazione secondo le specifiche di PCI-SIG, sviluppando una nuova versione della suite di automazione degli analizzatori di reti vettoriali R&S ZNrun.

Per effettuare una verifica completamente automatizzata di un cavo PCIe x8, ad esempio, il software controlla un sistema di misura composto da un analizzatore di reti vettoriale R&S ZNB e una configurazione scalabile della matrice di switch R&S OSP, creando così una soluzione di misura vettoriale multiporta equipaggiata con 64 porte di test.

Configurazione di misura con analizzatore di reti multiporta e matrice di commutazione per effettuare prove di conformità automatizzate sui cavi PCIe 5.0 e 6.0Configurazione di misura con analizzatore di reti multiporta e matrice di commutazione per effettuare prove di conformità automatizzate sui cavi PCIe 5.0 e 6.0La soluzione sviluppata da Rohde & Schwarz riduce i tempi di collaudo dei cavi PCIe x8 a pochi minuti per l'esecuzione di test completi con tutte le combinazioni di test Thru e Crosstalk e i relativi calcoli metrici per effettuare prove di tipo Pass/Fail. In confronto, i test manuali richiedono un impegno di diverse ore e comportano un elevato rischio di errori di connessione da parte dei tecnici che devono eseguire i test.

L'opzione R&S ZNrun-K440 è stata progettata per semplificare la verifica automatica della conformità di cavi e connettori interni ed esterni PCIe 5.0 e 6.0 in linea con le specifiche PCI-SIG attraverso un sistema di misura è basato sull'analizzatore di reti vettoriale R&S ZNB26 o R&S ZNB43 con quattro porte di test, in combinazione con più piattaforme di controllo e commutazione R&S OSP320 - a seconda del numero di corsie del DUT da verificare - per effettuare misure multiple a quattro porte, il tutto senza dover ricollegare il DUT e terminare ripetutamente le altre corsie.

Un cavo PCIe x8, ad esempio, ha 16 corsie e richiede 64 porte di test, ottenute combinando tre piattaforme di commutazione R&S OSP320, mentre un cavo PCIe x4 richiede solo 32 porte di test ottenibili combinando due piattaforme R&S OSP320.

La soluzione R&S ZNrun-K440 automatizza completamente tutte le misure secondo le specifiche PCIe. È prevista anche la post-elaborazione delle metriche definite dalle specifiche PCIe. Un potente configuratore delle prove consente di selezionare e deselezionare gli elementi di test per corsia, per ottenere una maggiore flessibilità nel soddisfare le esigenze e le preferenze dei clienti nei test da effettuare durante le attività di ricerca e sviluppo e di verifica del progetto.

Al termine della misurazione automatizzata viene generato un rapporto di prova con un verdetto di accettazione/errore (pass/fail).

La sequenza di automazione è caratterizzata da una nuova procedura di calibrazione, che riduce significativamente il numero di fasi di calibrazione e delle connessioni necessarie per la calibrazione. Include anche un metodo per il de-embedding degli effetti introdotti dagli adattatori di prova, come richiesto dalle specifiche di test PCIe.

Ogni iterazione delle specifiche del bus PCIe ha raddoppiato la velocità di trasferimento per soddisfare la crescente domanda di velocità. I data center di tutto il mondo stanno iniziando a utilizzare le ultime versioni dei cavi PCIe 5.0 e 6.0 per trasferire grandi quantità di dati ad alta velocità.

Ogni collegamento PCIe prevede l’utilizzo 1, 2, 4, 8 o 16 coppie di corsie (lane), con ogni coppia di corsie composta da una corsia TX differenziale e una RX differenziale.

Con 8 coppie di corsie in configurazione x8, un cavo PCIe 6.0 può supportare velocità di trasferimento fino a 64 GB/s. La verifica manuale della conformità di un'interconnessione ad alta velocità richiede molto lavoro ed è soggetta a errori. Sono necessarie 256 misurazioni a quattro porte per verificare tutte le connessioni Thru e tutti i fenomeni di para-diafonia e tele-diafonia (crosstalk) che insorgono all'interno del cavo.

Con gli analizzatori di reti vettoriali tradizionali (VNA) a quattro porte, è necessario ricollegare uno strumento per ogni misura a quattro porte e terminare correttamente le corsie non misurate. La nuova soluzione automatizzata di Rohde & Schwarz semplifica drasticamente questo processo.

Poiché alcuni superamenti della maschera limite non sono critici per il comportamento complessivo del sistema PCIe 5.0/6.0, i verdetti di accettazione/errore si basano su metriche quali la perdita di ritorno integrata (iRL) e il contributo dei componenti al rumore di diafonia integrato (ccICN).

Gestione dei test secondo le specifiche PCISig con ZNrun Automation SuiteGestione dei test secondo le specifiche PCISig con ZNrun Automation SuiteSono definite nelle specifiche PCI-SIG e devono essere calcolate dai risultati dei parametri S e richiedono una significativa attività di post-elaborazione dei risultati di misura. La calibrazione della caratterizzazione del dispositivo in prova e il de-embedding degli affetti degli adattatori comportano ulteriori difficoltà. Il software R&S ZNrun-K440 per i test di conformità automatici copre tutti i casi previsti dalle specifiche.

Data la loro importanza nei i sistemi che utilizzano il bus PCIe, l’associazione PCI-SIG sta definendo le caratteristiche dei cavi standardizzati per applicazioni interne (all'interno di uno chassis) ed esterne (da chassis a chassis), compresi i corrispondenti requisiti elettrici per gli assemblaggi di cavi accoppiati e i connettori di cavi accoppiati, sia a 32 GT/s che a 64 GT/s. L’opzione R&S ZN-run-K440 coprirà anche questi casi di test PCIe, una volta che saranno standardizzati definitivamente.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD