www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Tester per controllo carica batterie ricaricabiliLo strumento portatile Hioki 3354 nasce per controllare periodicamente lo stato delle batterie interne ricaricabili al fine di assicurare un efficace funzionamento dei circuiti di alimentazione dei servizi di sicurezza, come gruppi di continuità (UPS) e altri carichi critici alimentati a batteria.

Il deterioramento delle batterie dovuto all’elevato numero di cicli di carica e scarica, l’elevata temperatura e la solfatazione precoce determinano un calo della capacità di scarica delle batterie stesse proporzionale all’aumento della loro resistenza interna, pregiudicando il corretto funzionamento dei dispositivi che devono essere alimentati con continuità.

Di fatto, una batteria al piombo accelera il suo stato di degrado quando la capacità di scarica scende al di sotto dell’80% di quella iniziale; in queste condizioni la sua resistenza interna aumenta tipicamente da circa 1,5 a 2 volte il valore iniziale.

Inoltre, un valore di tensione ai poli non in linea con le caratteristiche della batteria, potrebbe essere indice di un corto-circuito tra gli elementi interni oppure, un’anomalia su una batteria appartenente allo stesso gruppo che si ripercuote su quella in esame.

Il controllo degli accumulatori può essere eseguito analizzando la resistenza interna di ogni singolo elemento. E’ in tal modo possibile valutare rapidamente lo stato di conservazione del gruppo batterie per identificare e sostituire i singoli elementi difettosi prolungando la vita dell’intero gruppo di continuità.

PUBBLICITÀ

Il metodo della misura della resistenza interna degli elementi della batteria diventa quindi conveniente appunto in funzione della rapidità di esecuzione della prova e della praticità, pur mantenendo un elevato livello di affidabilità dei dati ottenibili.

Lo strumento portatile Hioki 3554 proposto da Asita per eseguire le prove in loco può essere applicato pur mantenendo attivo il circuito di carica del gruppo batterie e quindi senza la necessità di spegnere il gruppo stesso.

Il modello Hioki 3560 è particolarmente adatto ad eseguire il controllo qualità delle batterie in produzione, predisponendosi anche ad una gestione automatica della sequenze delle prove tramite l’interfaccia seriale RS232 o mediante collegamenti I/O esterni in dotazione.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti