I componenti elettronici diventano sempre più piccoli e complessi, rendendo la saldatura su scala nanometrica un'operazione particolarmente impegnativa.
La disponibilità di strumenti affidabili è fondamentale per garantire processi esenti da errori ed economici nella produzione, ispezione e riparazione di componenti elettronici. Il microscopio PRISMA ESD di Weller si distingue per la sua tecnologia innovativa e permette inoltre di lavorare comodamente anche per periodi prolungati.
Per poter ispezionare e lavorare su circuiti stampati e, in particolare, sui punti di saldatura, l'occhio deve essere in grado di distinguere anche i più piccoli dettagli su scala nanometrica.
Microscopio ESD Weller per l'ispezione di circuiti elettronici con protezione dalla scariche elettrostatiche
L'illuminazione a LED, brillante e naturale, da 7000 K, abbinata a un campo visivo particolarmente ampio, assicura una visione stereoscopica 3D estremamente nitida, che mostra in dettaglio altezza, posizione e forma anche dei componenti più complessi. In questo modo è possibile identificare ed eliminare rapidamente i difetti anche nei componenti più piccoli.
Nella progettazione del microscopio PRISMA ESD è stata posta particolare attenzione al comfort di utilizzo e alla maneggevolezza.
Particolarmente degno di nota è il design senza oculari, che non affatica gli occhi durante la messa a fuoco prolungata e consente un lavoro di maggiore precisione, con o senza occhiali.
L'ottica del microscopio può essere sostituita e adattata ai requisiti del progetto, in base alle necessità. Al contempo, la scansione a mani libere consente di effettuare controlli dettagliati e operazioni di nanosaldatura di componenti elettronici di precisione. Il braccio universale e la posizione di osservazione regolabile favoriscono una postura naturale, permettendo all'operatore di mantenere la concentrazione, anche in caso di ispezioni più prolungate.
Per ridurre al minimo il rischio di danni dovuti a scariche elettrostatiche, il microscopio PRISMA è dotato di protezione ESD. Ciò garantisce una lavorazione ottimale e sicura dei componenti sensibili durante le attività di produzione e riparazione.
Il microscopio PRISMA ESD si integra perfettamente in postazioni e processi di lavoro esistenti: In combinazione con le piattaforme di saldatura e i sistemi di aspirazione fumi di Weller, l'intero flusso di lavoro diventa espandibile e coordinabile, e pertanto più efficiente e performante.
"Il lancio sul mercato del nostro nuovo microscopio PRISMA costituisce una pietra miliare importante per Weller, poiché ci consente di entrare in una nuova categoria di prodotti, portando avanti la nostra visione a lungo termine, ovvero offrire soluzioni complete e integrate per le postazioni di lavoro del futuro per la produzione dei sistemi elettronici", spiega Marcel Teller, Senior Director presso Weller Tools Global.
Il microscopio PRISMA di Weller, con protezione da scariche elettrostatiche (ESD) e design ergonomico, è ora disponibile sulla Conrad Sourcing Platform.