www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Tester Agilent JBERT per caratterizzazione PCI Express 3.0Con la recente approvazione da parte dell'associazione PCI-SIG delle versione 3.0 delle specifiche del bus PCIe (PCI Express), sono state introdotte nuove metodologie di misura per verificare la conformità dei ricevitori alle specifiche di livello fisico del segnale.

In particolare, sono state introdotte diverse novità per garantire la trasmissione affidabile a velocità di 8 GT/s (Gigatransfer al secondo) su schede a circuito stampato realizzate con materiali economici. Si tratta di una velocità doppia rispetto a quella della generazione precedente e che consentirà di realizzare interconnessioni a velocità di circa 1 Gbyte/s per senso di trasmissione nei sistemi a una corsia (lane) scalabili fino a circa 32 Gbyte/s aggregati nei bus a 16 corsie.

Il collaudo dei ricevitori è ora una prova obbligatoria per superare le verifiche di conformità allo standard PCI Express 3.0.

Agilent Technologies ha annunciato la disponibilità della prima soluzione completa per la caratterizzazione dei ricevitori PCI Express 3.0, che permette di misurare accuratamente le tolleranze dei ricevitori inseriti nei circuiti integrati ASIC e standard che supportano il bus seriale veloce PCI Express 3.0.

I dispositivi che lavorano con velocità 8 GT/s impongono di affrontare nuove sfide per misurare correttamente il comportamento dei ricevitori nei casi reali. In particolare, è necessario ottimizzare l'equalizzazione di trasmettitore e ricevitore, verificare il sistema di calibrazione del canale e le sequenze di apprendimento delle caratteristiche del canale sul quale viaggiano i dati con la nuova codifica di linea con sequenze di 128/130 bit.

Una delle condizioni più difficili da controllare è la nuova procedura per la calibrazione delle condizioni di stress del bus PCIe 3.0 che verrebbe vista da un ricevitore di riferimento dopo aver applicato l'equalizzazione. La procedure richiede la post-elaborazione dei segnali misurati in un punto di collaudo accessibile.

Schema di collegamento per la verifica di conformità di ricevitori PCI Express 3.0La nuova soluzione completa proposta da Agilent per la caratterizzazione dei ricevitore PCIe 3.0 è composta dal tester di tasso di errore sul bit ad alte prestazioni J-BERT N4903B, dal convertitore di segnali per la de-enfasi N4916B, dal generatore di rumore, funzioni, forme d'onda arbitrarie e impulsi 81150A, dall'oscilloscopio ad alte prestazioni Infiniium 90000 serie X, da nuovi accessori e dal software di automazione del collaudo N5990A.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…